Pubblicato il

Zucca, ecco come coltivarla in casa

Il delizioso ortaggio autunnale può crescere anche in giardino o addirittura sul balcone. Ecco come fare.

karpix-istock

Belle, gustose e salutari le zucche rappresentano uno dei simboli per eccellenza dell’autunno oltre che, naturalmente della festa di Halloween. Le loro forme ed i bellissimi colori mettono allegria e fanno impazzire grandi e piccini. Il loro sapore, dolce e delicato, rende ogni piatto, dolce o salato, una vera leccornia. E le sue proprietà nutritive ne fanno un perfetto alleato della salute e della linea. Non resta, dunque, che lasciarsi conquistare dalla passione per questo ortaggio dai mille utilizzi. Tentando, magari, persino di coltivarlo nel proprio orto domestico o addirittura in vaso, dando un tocco di colore ed originalità ad ogni ambiente. Non è difficile ed i bambini ne andranno matti perché potranno avere, per la festa di Halloween la propria zucca personale da decorare.

La zucca è speciale, non solo ad Halloween

Ciò che rende speciale la zucca è la possibilità di usarne ogni singola parte. I fiori vengono consumati fritti, sulla pizza o nei primi piatti. I semi si trasformano in un croccante snack salato da sgranocchiare come aperitivo. La polpa è una vera delizia e si presta ad essere impiegata tanto per la preparazione di gustosi dessert, quanto per la realizzazione di ottimi primi e secondi piatti e di contorni leggeri e deliziosi. La buccia viene intagliata e decorata. Ne esistono soltanto cinque o sei specie, ma le varietà sono centinaia e si differenziano per forma, colore e sapore. Nel momento in cui si deciderà di intraprenderne la coltivazione, basterà scegliere quella che si preferisce. Il procedimento è, infatti, sempre lo stesso così come le condizioni ambientali ideali per una buona riuscita.

Le condizioni ideali per coltivarla in casa

La zucca non è un ortaggio esigente. Può crescere, infatti, su qualunque tipo di terreno con una particolare predilezione per quelli a medio impasto, soffici, ben drenati e ricchi di sostanze organiche. Richiede temperature comprese tra i 10 e i 25° al di sopra ed al di sotto dei quali la pianta comincia a soffrire. Non necessita di particolari tecniche di coltura né di condizioni ambientali complesse. Come per ogni coltivazione richiede, però, cura e dedizione se si desidera ottenere un buon risultato.

Come procedere

Vediamo, nella pratica, come bisogna procedere per far crescere in casa zucche sane e belle. E’ preferibile, innanzitutto, procedere alla semina in primavera, quando le temperature raggiungono l’intervallo ideale per la salute della pianta. Considerate le dimensione del frutto, è preferibile realizzare delle buche ben distanziate tra loro e poco profonde (circa 3-4 centimetri e comunque non più di 10). Più spazio verrà lasciato tra di esse, maggiori saranno le dimensioni che potranno raggiungere le zucche. All’interno delle buche dovranno essere sistemati 3-5 semi. Occorre provvedere, periodicamente, a zappare o smuovere con un rastrello la terra circostante per evitare lo sviluppo di piante infestanti.

La cura della pianta

Quando le piantine saranno spuntate dal terreno bisogna procedere con la diradatura che consiste nel rimuovere le piantine più deboli. L’ideale è lasciar crescere non più di una o due piantine per buca per garantire uno sviluppo corretto. Per nutrire le piante e favorirne una buona crescita è preferibile procedere alla concimatura del terreno con letame, compost o nitrato di potassio. Periodicamente è, inoltre, consigliabile effettuare una leggera potatura delle foglie per dare vigore alla pianta. Qualora non si disponga di un impianto di irrigazione è necessario procedere con l’annaffiatura sia al mattino che alla sera.

Il raccolto

Alla fine dell’estate si potranno, finalmente, cominciare a vedere i frutti. Per avere, però, delle zucche belle e grandi non bisogna lasciarne più di due o tre per pianta. Il periodo ideale per il raccolto è quello da settembre a novembre, prima che le temperature si irrigidiscano. Per capire se il frutto è pronto per essere colto basterà verificare se produce un suono vuoto quando viene battuto con le nocche. Non occorrono, dunque, particolari accortezze, ma soltanto tanta cura e tanta pazienza.

Coltivarla in vaso, si può!

Chi non disponesse, infine, di un giardino, non dovrà necessariamente rinunciare a coltivare le proprie zucche. In molti, infatti, un po’ per la moda di Halloween, un po’ per passione, hanno cominciato a far crescere l’ortaggio anche in vaso. Tenuto conto delle dimensioni occorre procurarsi fioriere molto grandi ma poco profonde. I semi dovranno essere piantati ad almeno 30 centimetri di distanza lasciando soltanto tre o quattro frutti in tutto. Se per motivi di spazio non ci si potesse concedere più di un semplice vaso, si può comunque provare a piantare soltanto cinque semi nella speranza che attecchiscano. In entrambi i casi, comunque, è meglio procedere al raccolto già dai primi giorni di ottobre per evitare che i frutti diventino troppo grandi.

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di Stile.it su Twitter e su Facebook

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag