Pubblicato il

Smaltire un drink? Ecco quanto esercizio serve

Le bevande alcoliche sono ricche di calorie. Uno studio evidenzia quando occorre a bruciarle

istockphotos

Una birra prima di cena, un bicchiere di vino durante il pasto, e un cocktail durante la serata con le amiche. Ecco che, senza rendercene conto, abbiamo assunto centinaia di calorie. Le bevande alcoliche sono altamente caloriche, ma, pur essendo una cosa piuttosto nota, fatichiamo a capire quanto. Un’infografica pubblicata da Sleepy People evidenzia quante calorie abbiano birra, vino, cocktail, long drink, sottolineando quanto esercizio fisico occorra a bruciarle. Quanto dobbiamo correre per smaltire un drink? E quanto pilates dovremmo fare per bruciare le calorie di una vodka? Ecco qualche informazione.

Brindisi

Smaltire un drink molto calorico

Il più calorico degli alcolici è, in media, il cocktail. Famigerato cocktail: dolce, buono, fresco. Eppure pieno zeppo di zuccheri. Prendiamo il più leggero, il mojito: per bruciare le sue 122 calorie (per 180ml) occorrerebbe correre circa 11 minuti; andare in bicicletta 28 minuti; camminarne 24; oppure fare pilates per mezz’ora. Se scegliamo invece un cocktail più calorico, come 135ml di pinacolada, prepariamoci a dover smaltire 245 calorie. Ovvero: 22 minuti di corsa, 56 di pedalata, 49 di camminata, e ben 59 minuti di pilates. Immaginate con un White Russian (374 calorie per 180ml) quanto bisogna sudare. Occorre come minimo mezz’ora di corsa per smaltire il drink a base di vodka, liquore al caffè e panna. E ben 1 ora e mezza di pilates!

Smaltire un long drink

Vodka tonic, gin lemon, rum e Coca, si aggirano tutti, mediamente, sulle 120 calorie. Se si utilizza la Diet Coke esse scendono a circa 56. Ecco che per smaltire un drink di questo genere, occorrono, di media, 10 minuti di corsa. Oppure tra i 30 e i 40 minuti di pedalata. 25 minuti di camminata. E tra la mezz’ora e i 40 minuti di pilates. Attenzione però: i dati sono raccolti da paesi anglofoni, dove questi long drinks vengono indicati come ‘single’ che significa un bicchiere piccolo. Se il drink viene servito nel bicchiere grande (come si usa in Italia), calcolate il doppio di calorie ed esercizio fisico.

Smaltire birra e vino

Buone notizie per gli amanti del vino e della birra. Sono le bevande alcoliche meno caloriche, e, a patto che se ne beva solo un bicchiere, si smaltiscono con 10-20 minuti di corsa. Oppure 20-30 minuti di bicicletta. 25 minuti di camminata, e circa mezz’ora di pilates. Naturalmente la taglia del bicchiere fa la differenza, così come la corposità della bevanda (per una pinta di Guinness, ad esempio, calorie e tempi di smaltimento raddoppiano).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag