Pubblicato il

Chi porta gli occhiali è più intelligente

Lo afferma uno studio tedesco: i problemi alla vista spesso equivalgono ad un quoziente intellettivo più alto

istockphotos

Se siete tra coloro che da una vita sono schiavi di lenti e montature, consolatevi: a voi va lo scettro dell’intelligenza. Portare gli occhiali sarebbe infatti sintomo di ottime qualità cerebrali. In effetti non è rara l’associazione tra ‘quattrocchi’ e ‘secchioni’, e uno studio tedesco la conferma. Chi porta gli occhiali, in particolare a causa della miopia, ha di media un quoziente intellettivo più alto di chi ci vede alla perfezione. Sono i risultati riportati da The Times di una ricerca condotta dalla Mainz University.

Chi porta gli occhiali è più e intelligente

Lo studio nasce per indagare l’aumento della miopia nella popolazione europea, che raggiunge quasi il 50% dei quarantenni professionisti. La ricerca ha preso in considerazione 3.452 persone, le quali sono state sottoposte a test di intelligenza ed esami oftalmici. I risultati pubblicati affermano che chi porta gli occhiali ottiene un punteggio più alto nei test. In particolare, le abilità cognitive delle persone miopi sono maggiori di quelle che vedono 10/10.

Correlazione uguale causa?

Tuttavia i dubbi rimangono. Perché se da un lato la correlazione tra miopia e intelligenza è confermata, dall’altro non si hanno certezze sull’origine. Diversi studi affermano che la miopia è genetica. Ma nessuno dimostra che chi nasce con la predisposizione alla miopia ha anche un Q.I. più alto tout court. Gli studiosi tedeschi su questo non si sbilanciano, ma ipotizzano una motivazione. Chi porta gli occhiali è spesso qualcuno che ha passato più tempo a studiare rispetto a chi non li porta, oppure un professionista che ha dedicato molto tempo alla formazione su monitor o libri. Detto, fatto. I problemi alla vista potrebbero essere causati dall’averla sforzata molto durante gli anni formativi. E semplicemente chi ha più cultura e istruzione tende a sviluppare una maggiore intelligenza. Ed Ecco che la correlazione sarebbe così spiegata.