Pubblicato il

Morticia, dark lady dei cocktail

Un mix di gusto ed eleganza per il drink della sera Halloween

drink Halloween
iStock

Morticia Addams non ha bisogno di presentazioni. La signora in lungo (e in nero) del piccolo e grande schermo, è sin dagli anni ’60 sinonimo di comica paura ed eleganza. E tra le immagini a cui la capofamiglia del terrore ci ha abituati, troviamo quella dei suoi cocktail. Fumanti pozioni servite in bicchieri d’argento che facevano venire i brividi.

Un cocktail dedicato a Morticia Addams

Perché allora non dedicare un cocktail in tema con la serata di Halloween alla signora interpretata anche da Anjelica Huston? Il Moticia può essere preparato con il Parfait Amour, un liquore all’arancia con estratto di petali di rose e violette che gli conferiscono un bel colore viola scuro. Al gusto si percepiscono oltre alla buccia d’arancia, tocchi di vaniglia e mandorle.

La versione dolce o secca del Morticia

Ma se per la notte delle streghe si preferiscono cocktail secchi, si può optare per la variante con Vodka-martini che al Martini Dry sostituisse il liquore suddetto. A voi la scelta dunque. Ricordate di versare gli ingredienti in un mixing-glass ricolmo di ghiaccio, miscelare energicamente con lo spooner e filtrare il tutto in una coppetta ghiacciata. L’aggiunta di una spirale di scorza di limone conferisce al drink un piacevole profumo agrumato e un gradevole contrasto visivo tra il viola del cocktail e il giallo del limone. L’eleganza del risultato fa pensare proprio a una dark lady da Notte di Halloween: Morticia è perfetta per richiamare spiriti e streghe nella notte.

Come preparare la “dark lady” dei cocktail con le bollicine
Il Morticia può essere anche preparato con le bollicine. Con lo champagne, o per chi preferisce con un Franciacorta.

Gli ingredienti

2 tazze di ghiaccio
240 ml di liquore St Germain
140 ml di succo di acai berry
120 ml di vodka absuloute al limone
succo di 1 lime
1 bottiglia di champagne
zucchero nero (per decorare)

Prendete un flute, bagnate i bordi con la polpa del lime e immergeteli nello zucchero nero. A parte unite il liquore St Germain, il succo di lime, la vodka, l’acai berry e girate. Versate nel bicchiere e riempite per 3/4, finendo per l’ultimo quarto con lo champagne.