Pubblicato il

Lavarsi le mani. Senza sapone e con sostanze naturali

Le alternative green (e low cost) ai detergenti aggressivi. Da preparare in casa

lavarsi le mani
iStock

Lavarsi le mani è il mezzo più idoneo ed efficace per prevenire la trasmissione delle infezioni. E’ molto importante quindi che tutti prima e dopo essere stati in ambienti molto frequentati assumano come abitudine quella di lavarsi le mani accuratamente. Ma il sapone non è l’unico mezzo da utilizzare per il lavaggio. L’industria chimica è una delle più dannose per l’ambiente e per la salute umana. Allora perché non ricorrere ad antiche conoscenze e tecniche per provvedere alla questione igienica?

Cosa non far mancare in casa per lavarsi le mani

Limoni, cenere di legno, aceto, sapone di marsiglia, aglio, salvia. Ottimi prodotti naturali per lavarsi l emani, così come la lisciva. La lisciva è una soluzione liquida, ottenuta dalla semplice bollitura di cenere di buona qualità setacciata. Veniva utilizzata in passato soprattutto per lavare e sbiancare i tessuti, ma anche per tutte le altre pulizie casalinghe. Estremamente diluita, anche per la pulizia di tutto il corpo, grazie al suo potere detergente, sgrassante e disinfettante. E al delicato e piacevole odore che rilascia.

Come preparare la lisciva

Procuratevi cenere e acqua in un rapporto indicativo di 1:5 (ovvero 1 bicchiere di cenere per 5 bicchieri d’acqua). Setacciare la cenere di legna per evitare residui incombusti e particelle troppo grandi. La cenere migliore si ottiene con del legno di qualità, ben stagionato (che lascia, dopo la combustione, una cenere fine e bianca). Prendete una grossa pentola (di acciaio o ghisa) da destinare sempre e solo a questo utilizzo. Riempitela fino a metà di cenere setacciata, e versatevi dell’acqua quanto basta per coprire a filo la cenere. Mescolate bene il composto. Riempite poi quasi tutta la pentola con altra acqua, Portare ad ebollizione, a fuoco lento, mescolando di frequente all’inizio e di tanto in tanto quando la cottura si è stabilizzata.

Far bollire da mezz’ora a massimo 2 ore (più a lungo bolle più concentrata e aggressiva sarà la soluzione). E’ consigliabile, verso fine cottura, assaggiare giusto una goccia del composto da posare sulla lingua per valutarne la potenza. Se ha bollito sufficientemente pizzicherà appena. Non eccedere nella bollitura, in quanto la lisciva ottenuta diventerebbe troppo forte ed aggressiva per la pelle e per l’ambiente. Lasciate raffreddare, eliminare i residui di carbone più evidenti con un colino e lasciare decantare. Preparare un recipiente e qualche straccio di cotone pulito che non scolorisca. Tendere sul recipiente lo straccio che farà da filtro (vecchie federe di cotone vanno benissimo). Versare il contenuto della pentola sullo straccio e nel recipiente, con l’accortezza di non agitare il liquido, cercando cioè di mantenere separata la parte solida da quella liquida. Se necessario ripetere questa operazione per ottenere una lisciva (ovvero la parte liquida) più filtrata e quindi più limpida. Versare la lisciva in un flacone di plastica. La lisciva è pronta e si conserverà anche per anni.

Altri metodi low cost

Un opzione detergente comoda e a basso costo è rappresentata dalla farina di ceci, farina d’avena o bicarbonato. Utili per sostituire in maniera naturale i detergenti aggressivi nel caso in cui ci si debba lavare spesso le mani. E’ sufficiente conservarli in un contenitore accanto al lavello, insieme a un cucchiaino con cui prelevarne una piccola quantità da versare sulle mani umide, per poi strofinarle e risciacquarle per ottenere il risultato desiderato.

Il ghassoul è un’argilla saponifera naturale estratta prevalentemente nelle zone della Siria e del Marocco. Viene mescolata a semplice acqua o ad acqua di rose per effettuare il lavaggio anche del corpo e dei capelli. Ha proprietà detergenti e lenitive che ne permettono l’impiego per il lavaggio delle mani, semplicemente mescolandone delle piccole quantità con dell’acqua, fino a ottenere un composto cremoso da strofinare sui palmi e sulle dita. E’ acquistabile online, in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali.