Pubblicato il

Sorprese Kinder: collezionismo in un ovetto

Dai personaggi anni 80, alle serie dei cartoon: il valore dei giocattolini Ferrero

sorprese Kinder
iStock

“Sorprese Kinder – Vari personaggi anni 80/90 Pezzi tenuti benissimo. Sconti per acquisti multipli. Consegna a mano o spedizione a carico del compratore”. È solo uno dei milioni di esempi di vendita online dei giocattolini più famosi degli ovetti Ferrero.

Le sorprese Kinder senza età

I famosi ovetti della Ferrero piacciono a tutti da generazioni. Ma quello che stupisce è che le sorprese Kinder non sono “affare” da bambini, ma una vera e propria passione da adulti. Anche molto costosa. Qualche esempio? La serie «Puffi olimpici», distribuita nel 1983 e commercializzata sul mercato tedesco, vale ben 2.600 euro (8 pezzi in tutto). I simpatici personaggi venduti singolarmente raggiungono cifre anche più alte. Il puffo con i trampoli, quota ben 1.100 euro, mentre Puffetta che salta la corda arriva a 400 euro.

I mini pezzi che impazzano tra i collezionisti

Pezzi unici, personaggi dei cartoni o dei film animati. Oppure sorprese da costruire. Piccoli giocattoli che ognuno di noi ritrova in fondo a un cassetto o dentro un baule. E di cui spesso non conosciamo il valore. A Milano esiste anche un negozio specializzato: il Surpriese Club. A quanto pare, investire in pupazzetti fa lievitare magicamente il capitale iniziale.

Tra le sorprese Kinder più quotate ci sono anche Paperino e Braccio di Ferro appartenenti alla serie Ferrero componibili di fine anni ’80. Per la collezione completa i maniaci del settore sono disposti a sborsare oltre 400 euro, mentre i singoli personaggi valgono anche 70 euro. E tra gli esperti del settore vanno molto anche le cartine che accompagnavano i giocattolini nella capsula gialla dell’ovetto.

Come aggirarsi nel mondo del collezionismo delle sorpresine

Si stima che oggi il collezionismo da sorpresa Kinder registri numeri pari a 20 mila appassionati attivi cui se ne affiancano altri 30 mila circa occasionali. Sono circa 200 i negozi specializzati in tutta Italia e ben 10 le fiere annuali dedicate all’argomento. Il Catalogo Unificato delle Sorpresine rappresenta un valido supporto per chi già conosce o intende affrontare questo nuovo tipo di raccolta. Si acquista nelle edicole o sul sito www.unificato.it al prezzo di 9,90 euro. Contiene le foto delle serie e dei singoli pezzi delle collezioni, nonché la quotazione necessaria per effettuare scambi con altri appassionati e gli indirizzi dei negozi e le date delle fiere.

Chissà quanto varranno fra qualche anno la serie delle Winx o delle Tartaruga Ninja. Se pensiamo che i grandi classici come Braccio di Ferro e Tom & Jerry hanno quotazioni di tutto rispetto, converrebbe tenere ben conservati i pupazzetti più moderni. Tentar non nuoce.