Pubblicato il

Il turista automobilista è digitale

Uno studio ha rilevato le tendenze del turista italiano e le esigenze dei viaggiatori digitali

Interno di una macchina con gps
©iStockphoto

Quello che è emerso durante TTG incontri in occasione della presentazione dei dati dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo è che il turista italiano è digitale. Europcar, leader europeo dell’autonoleggio, da sempre soddisfa le esigenze dei viaggiatori. E ancora di più lo fa nell’era digitale. La componente digitale è aumentata rispetto al 2015. Il mercato del turismo italiano è in crescita ma un quinto del transito passa da Internet. Interessante è sapere che la categoria più rilevante, pari al 72%, è rappresentata dai trasporti. Per vacanze brevi, 1 persona su 2 prenota online il suo viaggio in auto. E lo fa direttamente dal sito web o dall’app della compagnia di autonoleggio. Solo il 24% si affida ai motori di ricerca.

IL TURISTA DI ULTIMA GENERAZIONE

Emerge che l’83% degli utenti fa ricerche sul web nell’organizzazione del suo viaggio. E trae ispirazione nel 67% dei casi leggendo recensioni di altri viaggiatori digitali. Il Gruppo Euorpcar è l’unico player del settore ad avere un tool, la piattaforma Reevoo, che permette di esprimere commenti su veicolo e servizi forniti. Questi commenti sono pubblicati in un secondo momento sulla home page del sito, utile fonte d’ispirazione per altri viaggiatori. Sono solo i commenti del cliente a parlare e risulta che il 94% dei clienti noleggerebbe nuovamente con Europcar.

QUANDO LA SPESA DIVENTA DIGITALE

Un’altra evidenza emersa è l’incidenza del Mobile Commerce sulla spesa digitale in ambito turismo. Rispetto all’anno scorso è cresciuta del 65%. L’acquisto via Smartphone rappresenta  il +70% e  quello via Tablet quasi +20%. In linea con le esigenze del turista digitale, Europcar ha un app, disponibile per Apple e Android, valutata tra le migliori nel comparto e in continuo sviluppo. Tra le nuove funzionalità la mappa delle agenzie collegate a Google Maps, la possibilità di check-in on line e una maggiore sicurezza in fase di pagamento.

Il progetto Mobile Firs prevede un fitto programma di releases e nuove funzionalità sul web. C’è poi Europcar Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo nell’ambito della mobilità del futuro. Il Lab evidenzia la volontà di ideare e lanciare prodotti all’avanguardia che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei clienti. In Francia è stato lanciato Drive&Share. Si tratta di un rivoluzionario servizio all in one che prevede il noleggio a medio termine di un’auto nuova e l’opportunità, al fine di ottimizzarne i costi, di condividerla in car sharing esclusivamente sulla piattaforma del partner GoMore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag