Pubblicato il

Mid sneaker: sapore vintage per le sportive di stagione

Sneaker retrò, alte fino alla caviglia. D.A.T.E. e Pony rievocano il passato

courtesy of Pony

Se la parola vintage vi sembra inflazionata, allora non avete mai indossato un paio di mid sneaker. Già perché mentre la tecnologia è sempre più alla base di calzature mainstream, rivolte al grande pubblico, il gusto retrò non passa mai di moda. Almeno per alcuni brand, come l’italiana D.A.T.E. e l’americana Pony. Due stili diversi, ma in fondo dotati di un comune senso del design. Semplice ed essenziale e necessariamente collegato con il passato.

Le Court Mid di D.A.T.E.

Lo spessore internazionale di D.A.T.E. emerge dalle nuove collezioni autunno inverno 2016-2017. Per la giovane azienda fondata da Damiano, Alessandro, Tommaso ed Emiliano, i modelli sporty-vintage sono classiche sneaker con suola in gomma. Ma sono nate per rievocare e celebrare il passato, agli anni ’70 e ’80. Come le Court Mid, storico modello del brand fiorentino. Rispetto all’originaria Court, prodotta nella versione bassa, la Mid si alza fino alla caviglia ma senza snaturarne le caratteristiche originarie. In questa versione D.A.T.E. utilizzano una tomaia in suede con varianti dai toni autunnali. Grigio, nero, blu e verde forest vengono abbinate alla suola proposta nelle versioni miele o più semplicemente bianca.

Le Court Mid Velour blue di D.A.T.E. in suede e suola in gomma color miele
Le Court Mid Velour blue di D.A.T.E. in suede e suola in gomma color miele

Mis Sneaker. Pony, il vintage dei basket court

Per Pony invece il vintage non è altro che un richiamo alle proprie origini. Il brand nato un’idea dell’uruguaiano, trapiantato a Manhattan, Roberto Muller, ha visto la luce negli anni ’70. Muller ha attinto spunti stilistici dalla strada e dai basket court newyorkesi, esportando un mood che ha avuto successo per almeno un paio di ottimi motivi. La perfetta combinazione tra sportività e lo stile e testimonial vincenti raccolti da grandi sportivi e popolarissime star della musica. Un mix che ha influenzato intere generazioni. Oggi il brand americano torna alla ribalta anche in Europa grazie ad una collezione composta da calzature essenziali e senza fronzoli. Il tema è quello classico della tomaia in pelle e della suola in gomma, altezza Mid, adatta alla stagione invernale. In fondo proprio quello che si aspettano i puristi delle vintage sneaker.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag