Pubblicato il

Vita sociale, come ti giudicano gli altri?

Il contatto visivo e la stretta di mando dicono molto di te

Donna con lente di ingrandimento
iStock

Vita sociale: può essere una giungla. La prima volta infatti che ci si trova di fronte ad una persona nuova, la si studia con attenzione. Anzi, spesso le viene fatta una vera e propria radiografia superficiale. Si osservano dettagli come gesti, abbigliamento, la maniera di muovere le mani. Perché in qualsiasi contesto ci si trovi, a volte i comportamenti inconsci comunicano prima di noi.

Quali sono? Il magazine Business Insider ha raccolto le risposte degli utenti Quora alla domanda: “Quali sono le piccole cose che evidenziano molto della personalità?”.

Vita sociale: l’importanza della stretta di mano

Secondo molti utenti la stretta di mano è fondamentale per la prima impressione. “Strette di mano molto forti – scrive un utente – riflettono una personalità forte e sicura, mentre le strette di mano deboli indicano una mancanza di fiducia in se stessi.”. Anche la scienza confermerebbe l’impressione. Una ricerca ha svelato infatti che le persone con una stretta di mano forte sarebbero più estroverse ed emotivamente espressive.

Vita sociale felice: la puntualità

“Una persona pro-attiva sarà lì per tempo – scrive un altro utente -. Perché è motivata, mentalmente organizzata e dà valore al tempo.”

I gusti musicali

Uno degli utenti di Quora cita uno studio del 2003. La ricerca rivela alcuni tratti caratteriali misurabili sulla base dei gusti musicali. Secondo lo studio le persone che ascoltano musica ‘riflessiva e complessa’ tendono a essere più aperte a nuove esperienze e politicamente liberali. Al contrario chi ascolta musica ‘convenzionale’ tende invece a essere molto atletico.

Contatto visivo

Secondo lo psicologo Adrian Furnham, che si è espresso sulla rivista Psychology Today, gli estroversi tendono a guardare più spesso i loro partner di conversazione rispetto agli introversi.

Il tipo di domande che vengono fatte

Il tipo di domanda è la frequenza di interrogativi posti all’interlocutore sarebbero segnali importanti sulla personalità di chi si ha di fronte. “Quando si incontra qualcuno per la prima volta è importante prestare attenzione a quanto tempo impiega per porvi una questione di rimando. Potrebbe essere una persona che si sa donare, o uno che prende e basta. É un’indicazione utile per distinguere le persone alle quali piaci e le persone alle quali piaci perché puoi dare loro qualcosa”.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag