Pubblicato il

Cuore in salute, i consigli. Alcuni inaspettati

Dieta sana, sonno regolare, e… sesso. Il cuore per essere sano ha bisogno d’amore

istokphotos

Un cuore in salute si nutre d’amore. Non è una formula romantica, né una metafora. Secondo Johannes Hinrich von Borstel, specializzando in cardiologia molecolare e paramedico, autore del libro Heart: The Inside Story of Our Body’s Most Important Organ – tradotto in italiano con Batticuore – questa affermazione ha un fondamento scientifico. Fare l’amore sarebbe un importante esercizio per mantenere il cuore in salute, afferma von Borstel. Vediamo perché (fonte).

Consigli per mantenere il cuore in salute

Sappiamo che avere una dieta ricca di grassi incide pesantemente sulla salute dell’apparato cardiovascolare. I depositi di grasso che vanno ad intasare le arterie possono un po’ alla volta ostruirle, fino a provocare infarti. E sappiamo anche che fumare danneggia il cuore. Così come sappiamo – pur facendo spesso orecchie da mercante – che dovremmo fare attività fisica e avere uno stile di vita sano per mantenere il cuore in salute.

Quello che invece mediamente ignoriamo è che ci sono dei comportamenti che possono migliorare le condizioni di salute del muscolo cardiaco, e sono assolutamente semplici da seguire. Alcuni anche molto piacevoli, come fare sesso. Secondo von Borstel infatti l’attività sessuale è a tutti gli effetti un esercizio fisico. Ma i benefici del sesso risiedono anche nella vasta produzione di ormoni che si verifica prima, durante e dopo l’atto. Ormoni che hanno effetti protettivi sul sistema cardiovascolare. Ma c’è di più: fare sesso con una persona che si ama è ancora meglio. Infatti se ci sono forti sentimenti coinvolti l’organismo tende a produrre più ossitocina, ormone strettamente legato alla salute del cuore.

Altri consigli

Insomma, fare regolarmente sesso, specialmente con una persona amata, è un’eccellente attività per mantenere il cuore in salute. Ma von Borstel aggiunge altri consigli. Innanzitutto, seguire una dieta che comprenda molti vegetali crudi, e specialmente aglio. Uno spicchio d’aglio crudo al giorno è un’ottima medicina per la salute dell’organismo. Inoltre, è importante evitare gli zuccheri, inclusi quelli ‘nascosti’ negli alimenti confezionati. Infine, è fondamentale dormire regolarmente. Né troppo, né poco: secondo von Borstel 7 ore per notte sono ciò che occorre ad un adulto medio per rimanere in salute.

Potrebbe interessarti