Pubblicato il

Milano, tutto sul cibo: è tempo di Golosaria

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, quest’anno promette di essere ancora più ricca con tante iniziative importanti

Golosaria di Milano: presentazione di diversi tipi di formaggi
©iStockphoto

Tutto pronto a Milano per ospitare la nota rassegna sul cibo Golosaria. Ideata dal giornalista Paolo Massobrio, torna dal 5 al 7 novembre negli spazi del MiCo – Fieramilanocity. Questa undicesima edizione si preannuncia più bella di sempre. Grazie anche alla sua veste completamente rinnovata e ricca di spunti. Il tema chiave di quest’anno è “Dal cibo, le civiltà”, con un’edizione guida tutta da sfogliare. Sono 300 gli artigiani del gusto pronti ad approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà. Lo fanno con gli spazi dedicati. Quelli della civiltà del latte e dei formaggi, della norcineria, della carne, della panificazione. Ma anche del pesce, dei dolci e dei lievitati, delle paste e dei cereali, degli olii, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali.

A MILANO TUTTI I SEGRETI DEL CIBO

La grande civiltà del vino vanta la presenza di 100 cantine d’eccellenza. A cui si aggiunge la schiera delle Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offrono un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali. A tutto questo si aggiungono dibattiti, incontri e premiazioni. Gli show cooking, lab e master hanno come protagonisti gli esponenti del grande mondo dell’enogastronomia. Ecco quindi produttori, chef e allievi delle scuole di cucina pronti a raccontare la filiera dei prodotti e le nuove frontiere del cibo. In un unico grande spazio di eventi, a rotazione, vengono accesi i riflettori su cuochi ed esperti pronti al confronto. Si parla di prodotti, pietanze e servizio. Anche per quel che concerne le degustazioni sono previsti approfondimenti e sessioni dedicate.

GOLOSARIA, ANCHE IDEE PER NATALE

L’occasione è quindi quella giusta per toccare con mano l’eccellenza italiana legata ai territori. Da sempre l’appuntamento di novembre è perfetto per gli acquisti di Natale con i panettoni, i lievitati, i torroni, i dolci speciali, i fichi dottati, le birre natalizie. Proprio la presenza dei dolci e del cioccolato quest’anno è eccezionale, con un parterre di pasticcerie da tutta Italia e alcuni appuntamenti dedicati. Non può mancare il tema del benessere legato alla tavola. E’ infatti uno dei temi forti degli ultimi anni. A Golosaria va a braccetto con l’innovazione in campo agricolo, la frutta e la verdura nella dieta, i cereali e i legumi per cui sono previsti uno showcooking e uno stand e numerose proposte che prevedono l’utilizzo di tisane. Un’iniziativa di tale portata non può mancare sui social. Golosaria si può seguire attraverso Facebook, Twitter ed Instagram. Oppure anche all’interno della manifestazione stessa con l’iniziativa lanciata da Post – It con i foglietti colorati da cui si scoprirà il prodotto che ha più colpito il pubblico.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag

Potrebbe interessarti