Pubblicato il

Riaccendere la passione a 50 anni

Cura di se stesse, esercizi per la circolazione sanguigna e cibi afrodisiaci (c’è anche il basilico)

Riaccendere la passione dopo un periodo di crisi, momenti di stanca o a causa della menopausa non è cosa da poco. È bene evitare di far diventare un’abitudine lo stare lontani. O il perdere l’intimità. I rapporti intimi possono affievolirsi dopo aver subito un trauma, un momento difficile o di grande cambiamento, come quello che avviene per le donne mature. Ma d’altro canto è importante riaccendere la passione: esistono modi per ritrovarsi e per sentirsi di nuovo una coppia.

I cibi che aiutano il sesso

Vincenzo Mirone, segretario generale della Siu, spiega che alcuni cibi possono dare una marcia in più sotto le lenzuola. Alcuni sono meno noti come l’avena o il miele, che riattivano la produzione di testosterone aumentando la libido. Il cioccolato è utile anche per le donne in menopausa perché riduce lo stress e aiuta il rilascio di serotonina. Fra i primi posti dei cibi afrodisiaci anche il basilico. Il basilico è ricco di olio essenziale (ocimene, linalolo, estragolo, eugenolo, cineolo), tannini, glicosidi della quercitina. E’ considerato un buon tonificante per il sistema cardiovascolare, ideale anche per contrastare gli improvvisi sbalzi della pressione arteriosa e la cura stessa dell’ipertensione. La medicina popolare raccomanda la tisana di basilico per risvegliare l’istinto sessuale. Sembra che il basilico sia afrodisiaco, che stimoli la potenza sessuale. Bene anche i classici come peperoncino e ostriche.

Guardate in modo diverso la camera da letto

La camera da letto deve rimanere un nido d’amore. Non un luogo in cui restare soli per guardare la tv o dormire “senza essere disturbati”. Il consiglio è quello di tenere fuori dalla stanza tutti i tipi di oggetti che possono distrarre la coppia nell’intimità. A partire dalle medicine fino al tablet. In questo modo sarà più facile concentrarsi di più l’uno sull’altra cercando un contatto con il partner. Preparate il vostro nido d’amore con cura, scegliete lenzuola in coordinato, luci soffuse e camice da notte degne di questo nome.

Gli esercizi fisici adatti alla menopausa

La carenza di estrogeni, i cambiamenti nel profilo lipidico, aumento di peso e stile di vita sedentario sono i fattori principali per la maggiore prevalenza di ipertensione nelle donne in postmenopausa. La maggior parte degli studi dimostrano che il cambiamento di vita sembra essere la migliore strategia per il controllo dell’ipertensione e dei suoi fattori di rischio in questa fase della vita di una donna. Gli esercizi aerobici sono più efficaci come terapia alternativa (o terapia concomitante) nel trattamento di ipertensione da lieve a moderata. I programmi di idoneità fisica per l’ipertensione raccomandano che gli esercizi devono essere eseguiti tre a cinque volte alla settimana per almeno 30 minuti per sessione (fino a 60 minuti), ad intensità moderata. Esercizi aerobici come il ciclismo, nuoto, step, fare jogging su un tapis roulant o all’aria aperta, danno i migliori risultati.

Evitare lo stress

Lo stress da lavoro o personale è famoso per uccidere letteralmente il desiderio. Sotto la pressione degli impegni, degli affari quotidiani si può lentamente crollare. Lo stress è responsabile dello scatenamento di fenomeni infiammatori che influiscono sui tessuti e sugli organi. Nel caso delle donne la menopausa chiude il ciclo della fertilità, cambia lo stato ormonale complessivo e provoca cambiamenti nell’organismo visibili, come la secchezza vaginale che rende complicato il sesso. Una visita dal medico di competenza e di fiducia può aiutare a trovare soluzioni idonee ad ogni caso.

Serie tv e massaggi

Un modo eccezionale per rilassare il corpo e la mente sono i massaggi. Massaggiandovi a vicenda potreste iniziare a stuzzicare il contatto fisico e costituire un punto di partenza per una nuova intesa di intimità, oltre ad essere un modo per mostrare amore e premura. Da un recente studio risulterebbe che la coppia giova nel guardare insieme le serie tv. Provate: non solo per avere un vostro appuntamento settimanale, ma anche per distogliere la mente da tutto ciò che causa distacco fra voi. Anche una cena soli di tanto in tanto, così come un semplice “come è andata la giornata oggi” possono aiutare. Piccole attenzioni che portano a grandi risultati. Man mano si ritroverà la naturalezza e la spontaneità, e chissà: riaccendere la passione può risultare ancora più appagante rispetto al passato.

Potrebbe interessarti