Pubblicato il

Shopping in Alabama: il negozio dei bagagli smarriti

L’Unclaimed Baggage Center è una delle attrazioni principali dello stato americano dell’Alabama ed attira ogni anni milioni di visitatori

Alabama, Unclaimed Baggage Center: alcuni accessori smarriti
©iStockphoto

In molti conoscono l’Alabama soprattutto per la canzone diventata celebre anche grazie a numerosi film. Sweet Home Alabama è infatti un brano musicale inserito nella lista delle migliori canzoni del XX secolo. Ma il trentesimo stato più esteso dell’America vanta una particolarità. Ospita infatti un negozio davvero originale. Si tratta di una superficie di 3700 mq che ogni giorno mette in vendita circa 7000 nuovi oggetti. Si trova a Scottsboro, che viene per questo visitata da quasi un milione di persone.

IN ALABAMA UN NEGOZIO DAVVERO PARTICOLARE

Stiamo parlando del negozio che rivende i bagagli smarriti, ovvero l’Unclaimed Baggage Center. Ha un enorme inventario di cose più o meno strane che non sono altro che il contenuto dei bagagli persi e gli oggetti dimenticati a mai reclamati da viaggiatori. Bagagli che sono stati ritrovati principalmente sugli aerei e negli aeroporti. Ma anche su autobus e treni.

La sua storia inizia nel 1970 in Alabama, appunto. All’epoca la merce era venduta sui tavoli da gioco di una vecchia cassa che aveva solo due stanze. L’idea venne al commerciante Doyle Owens che, con un prestito, affittò un pick up per partire verso Washington DC. Lì acquistò il primo lotto di oggetti persi e mai reclamati. Da allora fu un successo crescente. Talmente vasto che, ad oggi, è l’unico negozio del genere in tutti gli Stati Uniti d’America. Gli affari vanno cosi bene che sono stati stipulati contratti esclusivi con le compagnie aeree.

ALL’UNCLAIMED BAGGAGE CENTER SI TROVA DI TUTTO

Cosa si può trovare all’Unclaimed Baggage Center? Ovviamente un po’ di tutto. Dai vestiti di tutti i tipi agli abiti da matrimonio. Dalle pellicce ai gioielli. Dai dispositivi elettronici alle maschere africane. Dalle bambole alle armature. Esiste addirittura una sala dedicata a quegli oggetti talmente rari da essere solo esposti ma non messi in vendita. Il visitatore è attirato maggiormente dalla stranezza di questi oggetti oltre che dal costo particolarmente contenuto.

Non tutti sanno che il 98% delle valigie perdute arrivano ai loro proprietari nel giro di cinque giorno. Quando, però, un bagaglio non viene reclamato, devono passare tre mesi di tempo. Questo per permettere alle compagnie aeree di rivendere gli oggetti smarriti. In questo periodo viene recuperata un’altra metà delle valigie perse. Le compagnie aeree stanno applicando metodi sempre più efficaci per limitare la perdita di bagagli. Quando arriverà il momento in cui si applicheranno sui bagagli imbarcati dei dispositivi che ne permetteranno la rintracciabilità, l’ Unclaimed Baggage Center potrà comunque contare sui viaggiatori sbadati che dimenticano iPad, borse, giacche e ogni genere di cose sui sedili dei treni e nelle tasche degli schienali degli aerei. Per ora, comunque, il negozio dei bagagli smarriti resta una delle attrazioni principali dello stato dell’Alabama.