Pubblicato il

Scarpiera, come eliminare i cattivi odori

L’odore della scarpiera non è esattamente quello di un prato fiorito. Ma può migliorare considerevolmente: ecco come

istockphotos

La scarpiera è un complemento d’arredo assai utile, specialmente quando in casa vivono più persone. Ma a volte aprirla è uno shock: le diverse paia di scarpe che si stipano al suo interno possono diventare una vera bomba batteriologica. Eliminare i cattivi odori dalla scarpiera è possibile, e non occorre nemmeno spenderci soldi o particolare fatica. A patto che le scarpe vengano periodicamente lavate naturalmente. Ecco alcuni rimedi semplicissimi per eliminare i cattivi odori dalla scarpiera.

Eliminare i cattivi odori con l’aceto

L’aceto bianco è un eccellente prodotto per le pulizie domestiche. Lo si può utilizzare per il frigorifero, i pavimenti, i sanitari, la lavastoviglie. Ma è anche un ottimo elimina-odori: prendete una piccola bacinella e riempitela di acqua calda. Versateci abbondante aceto. Togliete tutto dalla scarpiera, e pulitela sfregando un panno imbevuto di acqua e aceto. Gli odori scompariranno all’istante.

Scarpiera. Eliminare i cattivi odori con il bicarbonato

Anche il bicarbonato è un ottimo cattura-odori. Lo potete utilizzare al posto dell’aceto (o, per un effetto ancora più intenso, combinandoli insieme) per pulire come spiegato sopra. Oppure semplicemente mettere all’interno della scarpiera un vasetto aperto, un pezzetto di stoffa con del bicarbonato. Assorbirà i cattivi odori neutralizzandoli. Cambiate il bicarbonato mettendone di fresco circa una volta alla settimana.

Realizzare profuma biancheria ad hoc

Vi abbiamo dato dei consigli su come realizzare un profuma biancheria fai da te in questo articolo. Ma per quanto riguarda eliminare i cattivi odori dalla scarpiera occorre agire in maniera intensiva. Mettendo ad esempio un sacchettino di spezie profumate in ogni scarpa. O puntando su elementi molto profumati, come la cannella, i chiodi di garofano, la lavanda. O ancora, bagnando dei pezzetti di ovatta con oli essenziali, da cambiare quando il profumo comincia ad estinguersi. Gli oli più efficaci sono quelli a base di tea tree oil, di canfora, di menta, ma si rivelano molto utili anche quelli legnosi come il sandalo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag