Pubblicato il

Dolce al mapo, non il solito agrume. La ricetta

Una torta a base del frutto esotico

Dolce di mapo
iStock

Il mapo è un frutto particolare che nasce dal Tangelo, un albero ibrido ottenuto incrociando il mandarino Tangerino e il pompelmo Duncan. E’ tondo come i suoi cugini agrumi ed ha un sapore aspro. Da questo frutto si produce anche il noto liquore Mapo Mapo, ottenuto dall’infusione della sua buccia. Ancora, il frutto è noto in Molise, dove si produce un dolce al mapo a base di liquore proprio di questo agrume, il mapopan.

Visti quindi gli utilizzi del mapo in cucina, oggi vi suggeriamo una ricetta: la torta di mapo. Si tratta di un dessert leggero a base di frutta che varia un po’ la tradizionale torta con burro e zucchero in favore di un nuovo sapore.

LEGGI ANCHE: BISCOTTI VEGAN ALLE CASTAGNE

Dolce al mapo: la ricetta

La ricetta è suggerita da Guide online. Ecco quindi come preparare la vostra torta di mapo. Ingredienti: farina tipo “00” 130 gr., maizena 100 gr., burro (a temperatura ambiente) 200 gr., zucchero 180 gr., mapo 4, uova 4, lievito per dolci, una bustina. Sale: un pizzico. Procedimento: mettere in una ciotola il burro a pezzetti, unirvi 100 grammi di zucchero e iniziare ad amalgamare con una frusta o con l’aiuto di uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà liscio, aggiungere i quattro tuorli d’uovo, il resto dello zucchero e continuare a lavorare. Pian piano, versate gradualmente la farina setacciata e la maizena, facendo attenzione che non si creino sgradevoli grumi nell’impasto. In un’altra ciotola versate gli albumi con un pizzico di sale.

Dolce al mapo: come continuare con la ricetta

Poi montateli a neve, aggiungendo poco alla volta il succo dei mapo precedentemente spremuti. Quando gli albumi saranno completamente montati, versate entrambi i composti in una ciotola più grande. Aggiungete poi il lievito per dolci fatto precedentemente riattivare con pochi centilitri di latte. Adesso passate alla cottura. Preriscaldate il forno a 180° C per 20 minuti circa. Versare il composto nella teglia e, quando il forno avrà raggiunto la temperatura desiderata, infornate per 60° minuti circa. Per la farcitura invece, una buona idea può essere quella di bagnare la torta con dello sciroppo di succo di mapo. Buon momento-mapo!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie FoodTag