Pubblicato il

Energy drink e alcol: un mix dannoso per il cervello

Mescolare queste due bevande, danneggia il cervello quanto la cocaina, afferma uno studio

Mescolare energy drink e alcol? Meglio di no
istockphotos

Mescolare energy drink e alcol è una pratica molto comune fra i giovani – e non. Il risultato è una bevanda che fonde gli effetti alcolici a quelli energetici della caffeina, senza contare l’abbondanza di zuccheri. Insomma, un drink eccitante, non c’è dubbio. Uno studio effettuato dall’Università di Purdue, Indiana, ha tuttavia ottenuto un risultato che dovrebbe scoraggiare, se non spaventare, rispetto all’idea di mescolare energy drink e alcol. Il mix tra le due bevande è infatti dannoso quanto la cocaina, riporta il Sun.

Mescolare energy drink e alcol? Cattiva idea

Lo studio condotto ha utilizzato delle cavie, nello specifico dei topi. Dopo averli esposti ripetutamente al mix di bevande energetiche ed alcoliche, il loro cervello risultava danneggiato tanto quanto quello delle cavie a cui veniva data la cocaina (in studi precedenti). La combinazione di energy drink e alcol ha dato alle cavie le stesse conseguenze fisiche dell’abuso di cocaina. Non solo: i roditori hanno sviluppato una forte resistenza alla droga, anche se non ne avevano mai consumata, solo attraverso il consumo di bevande alcoliche-caffeiniche. Inoltre, nei cervelli dei topi sottoposti al mix di energy drink e alcol è stato monitorato un alto livello di proteina FosB. Si tratta di una sostanza che indica cambiamenti sul lungo termine delle capacità cerebrali. E che si trova ampiamente nel cervello di chi abusa di cocaina.

Cosa significa?

Le conseguenze di questo studio sono impressionanti. In pratica, migliaia di giovani assumono senza saperlo una sostanza che è simile ad una droga pesante. O che perlomeno crea gli stessi danni al loro cervello, anche sul lungo termine. Certo, l’alcol non fa bene ed è assodato, ma chi beve un drink o due nel fine settimana non pensa certo di danneggiare il proprio cervello come se assumesse cocaina. Non si può affermare che l’alcol o gli energy drink facciano bene, ma è la combinazione tra i due, afferma lo studio, ad essere particolarmente dannosa. Un mix da evitare.

Potrebbe interessarti