Pubblicato il

Le Dernier Panache: migliore attrazione europea

Il successo dello spettacolo su teatro girevole del parco divertimenti francese Puy du Fou

Le Dernier Panache
puystory.fr

Tecnologia, arte, innovazione e fantasia. Oltre, ovviamente, a tanto, tantissimo divertimento. Sul podio della Miglior Attrazione d’Europa del 2016 c’è lo spettacolo Le Dernier Panache, una storia carica di amore per la propria terra – la Vendée – raccontata con entusiasmo e passione all’interno di un grandioso teatro girevole da 2400 posti che ha comportato un investimento di 19 milioni di euro. Dove? Al Puy du Fou, parco di divertimenti della Vandea, il quarto più importante in Francia. Nato nel 1978 come uno spettacolo musicale dedicato alla storia del dipartimento, 11 anni dopo si evolve in parco a tematiche storiche.

Il Puy du Fou

La quindicesima edizione dei Parksmania Awards ha incoronato anche quest’anno i migliori parchi tematici d’Italia e d’Europa, andando a premiare le attrazioni più emozionanti e gli spettacoli più coinvolgenti dell’intero continente. A trionfare nell’ambita categoria del Miglior Parco Divertimenti in Italia il Movieland Park a Canevaworld Resort di Lazise (VR). Le Puy du Fou fu invece decretato miglior parco del mondo nel 2012. Nel 2016 ha ideato lo spettacolo storico “Le Dernier Panache – L’ultimo pennacchio”.

Le Dernier Panache, parco a tema storico assolutamente unico nel suo genere, propone, all’interno di un’area di ben 40 ettari, una serie di spettacoli ambientati in diverse epoche storiche. Grandi anfiteatri tematizzati ospitano il pubblico, che può quindi osservare lo spettacolo dei gladiatori, l’assalto da parte dei Vichinghi a un castello, una battaglia medioevale, le evoluzioni di uccelli rapaci e la rappresentazione delle avventure dei moschettieri di Richelieu. Non mancano le riproduzioni di villaggi che abbracciano epoche diverse, iniziando dall’Anno Mille e fino al 1900, nonchè la rappresentazione di arti e mestieri del passato.

La storia di Vandea

Grandiose le scenografie, ma in particolar modo quelle che caratterizzano l’incredibile spettacolo serale (generalmente solo i venerdi e sabato dei mesi estivi) in cui oltre 1000 attori, tutti volontari, si muovono all’interno di un teatro all’aperto di ben 230.000 mq. (23 ettari) alla presenza di 14.000 spettatori. Viene rievocata la storia della Vandea dal XIII° secolo alla seconda guerra mondiale, con enorme dispendio di effetti speciali, fuochi d’artificio e grandiose coreografie. Uno spettacolo unico che è valso al parco numerosi premi a livello mondiale. Un parco che propone un diverso modo di fare entertainment ed educational.

Le Dernier Panache. Lo spettacolo e Charette

Per molti la più grande creazione originale della storia, Le Dernier Panache racconta episodi di vita reale degli eroi francesi che hanno combattuto la Guerra d’indipendenza americana e la Rivoluzione Francese. Il pubblico vive il viaggio di François Athanase de Charette de La Contrie, meglio conosciuto come “Charette”. All’interno del teatro a 360° il protagonista si muove su una superficie di 100 metri set reali. Il tutto è reso ancora più emozionante da proiezioni video in Ultra HD.

Dentro lo spettacolo

La musica – composta da Nathan Stornetta, avvolge gli spettatori insieme al lavoro di luci di una ventina di videoproiettori. Charette apre lo spettacolo da bambino. È sul palco. Subito dopo fugge spaventato dai progetti futuri nella Marina che suo padre ha per lui. Lo si ritrova fra il pubblico per almeno mezz’ora. Segue un impressionante zoom sulle onde verso l’isola di Sant’Elena. Poi ancora mare e vento in America, dove François Athanase combattè a fianco Lafayette per le grandi battaglie navali della guerra d’Indipendenza americana. C’è tutto il percorso del futuro eroe della guerra di Vandea (1793-1796). C’è tutta l’emozionante vita di un ufficiale francese e delle sue gesta. Temi che tengono incollati alla poltrona. Temi da miglior attrazione europea.