Pubblicato il

Usa. Lo stile dei presidenti a confronto

Jfk oppure Barack Obama? Dalla Casa Bianca alla moda: ecco i volti che hanno lasciato il segno nella storia americana ma anche nel fashion system

Michelle e Barack Obama
La Presse

Tempo di elezioni, tempo di parlare di presidenti. Questa volta l’attenzione non cade sul duello tra Clinton e Trump ma sullo stile di coloro che hanno segnato la storia americana. Niente sfida tra donne perché, ad essere oggetto d’attenzione, è proprio il genere maschile. Barack Obama è il 44esimo presidente degli Stati Uniti e, prima di lui, sono state tantei i presidenti che hanno lasciato il segno, stilisticamente parlando.

Presidenti Usa: questione di stile

A mettere ai voti alcuni degli uomini più potenti del mondo è stata lei Hadley Freeman, una delle penne del The Guardian. Di chi si parla? I protagonisti sono loro George W. Bush, Bill Clinton (solo per citarne alcuni) e, tornando indietro nel tempo, si approda inevitabilmente a lui, il 35° Presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy. Come dimenticarlo, da sempre è un’indiscutibile icona di stile per tutti i gentleman dei tempi moderni.

Il suo look? Non solo smoking o tight. Ebbene sì, dagli eventi formali alle vicende private tra campo da golf, tennis o in spiaggia, Jfk aveva sempre la mise giusta. Ora una camicia bianca ora una polo, un maglione con scollo a V o un cardigan a coste larghe e ancora pantaloni con le pinces e i suoi inseparabili Ray-Ban Wayfarer. Insomma, è stato il predecessore di quello che oggi è noto come “preppy style”.

Look vicente? Parola al Made in Italy

Che dire poi di Ronald Regan? Il 40° Presidente era pazzo per gli abiti su misura e Chester Arthur, il 21° Presidente degli Stati Uniti d’America, è passato alla storia per il suo grande amore per sciarpe di seta, cappotti e le sue 80 paia di pantaloni.

E Franklin D. Roosevelt? Lui aveva una grande passione per i papillon. Tanti meriti vanno al Made in Italy. In primis bisogna ricordare lui, Maurizio Marinella, l’imprenditore napoletano la cui famiglia è divenuta celebre nel mondo per le sue cravatte su misura tanto care a Kennedy e Bill Clinton.

Obama, classe da vendere

Venendo ai tempi moderni Obama, non c’è che dire, non teme rivali. Il suo charme lo rende imbattibile. Elegante e impeccabile, sempre e comunque. Anche lontano da eventi istituzionali, l’uscente Presidente degli Stati Uniti, quando le sue mise sono sportive e casual, ha classe da vendere. Tutta farina del suo sacco? Tempo fa, in un’intervista rilasciata alla Nbc, Obama aveva confessato che dietro le sue scelte di stile c’è lei, la First Lady Michelle.

Anche in questo caso la qualità e la tradizione sartoriale del Made in Italy fanno la differenza. Oltre ai pantaloni della Cover Manifattura, nel suo guardaroba ci sono abiti e cravatte firmati Brioni e Canali, marchi in grado di assicurare classe e portamento. Le sue scelte? Difficile sbagliare perché a Obama piace andare sul sicuro optando per completi grigi o blu scuro. Il motivo? Non ama perdere tempo. “Non voglio dover prendere decisioni su come mi vesto o su quello che mangio. Ce ne sono troppe altre da prendere”.