Pubblicato il

Scarpe, il comfortwear sbarca in ufficio

Come vestirsi per affrontare la vita lavorativa? Non solo tacchi, via libera alle scarpe sportive ma occhio alle regole del fashion

comfortwear
Courtesy of©Milenko Bokan/iStock

La moda non perdona, mai. Gli errori di stile si pagano sempre. Chi è solita affrontare la quotidianità con ritmi frenetici, divisa tra casa e ufficio, difficilmente intende lasciarsi rallentare dalla scomodità di altezze vertiginose. E dunque, evviva il comfortwear!

Lunga vita al comfortwear

Esistono infatti delle eccezioni per chi vuole portare nel mondo lavorativo la praticità di un paio di scarpe da ginnastica. Se un tempo erano la prerogativa del weekend, ora le calzature sportive danno filo da torcere al famoso tacco 12. Femminilità a rischio? Forse, ma nella vita bisogna avere il coraggio di osare. Andare in ufficio richiede un certo dress code che non deve mai essere troppo banale.

Viene dunque meno il divario tra sfera privata e professionale tanto che in America esiste il Casual Friday, unico momento per sfoggiare un dress code meno formale del solito.

Perché dunque accontentarsi di un solo giorno quando è possibile creare ad hoc un look per tutti i giorni? Il comfortwear è abbinabile! La scarpa sportiva la si può infatti abbinare a un bel tailleur o a una gonna a matita, magari longuette, per spezzare poi il tutto con una t-shirt. Se si punta sul jeans, allora il sopra deve essere più ricercato, come una blusa romantica dal fascino vittoriano. Un’icona da prendere a modello? Victoria Beckham, una donna che ha classe da vendere.

Scarpe sportive, consigli di stile

Non bisogna sempre nascondersi dietro quella maschera da femme fatale, lasciare i tacchi a casa, renderà tutto più facile. Se avete scelto il paio di scarpe da sfoggiare, in primis le calzature che andranno in scena devono essere linde. Che siano in pelle o in tessuto, in vernice o in qualsiasi altro materiale, il loro aspetto deve essere impeccabile. Parlare di scarpe sportive pone ovviamente dei limiti. Non vanno bene quelle da running nei toni fluo così come altri modelli troppo colorati: la professionalità e la serietà devono venire sempre prima di tutto. Lunga vita ai toni neutri e discreti.

La soluzione ideale sono loro, le sneakers. Design minimal, sportive ma eleganti quanto basta per assicurare uno stile moderno all’outfit. Spezzare sì, ma bisogna farlo con saggezza.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag