Pubblicato il

Coltura idroponica: il giardino è in casa

Grazie ai sistemi di coltura idroponica, semplici e facilmente gestibili, è possibile creare il proprio spazio verde indoor

istockphoto.com

UN GIARDINO INDOOR GRAZIE ALLA COLTURA IDROPONICA

Molte persone hanno il pollice verde ma non la fortuna di possedere uno spazio esterno in cui prendersi cura di fiori, piante, ortaggi. Uno svantaggio che può però essere superato grazie al sistema della coltura idroponica. Un tipo di coltivazione che non ha bisogno del suolo ma sfrutta semplicemente le proprietà dell’acqua per dare vita a deliziosi giardini indoor.

IL GIARDINO IDROPONICO

Possedere un giardino all’interno della propria abitazione è più semplice di quanto si creda. Grazie alla coltura idroponica, è infatti possibile coltivare tantissimi tipi di piante indoor, sfruttando le proprietà dell’acqua. Non solo. Risponde alle esigenze di chi ama il verde e desidera circondarsi di piante essenzialmente a scopo ricreativo e di decorazione del proprio appartamento. Ma la cultura idroponica permette anche e soprattutto di creare piccoli orti domestici. Questi, vi consentiranno di avere verdura e ortaggi freschi e genuini. Coltivati direttamente nella vostra cucina o, se preferite, in una stanza adibita alla cultura idroponica.

CULTURA IDROPONICA FAI DA TE

Il giardinaggio al coperto ha avuto uno sviluppo notevole negli ultimi anni. Anche conseguentemente al diffondersi della cultura del mangiar sano e naturale, dell’importanza dei prodotti biologici e di consumare ortaggi e verdure che non siano contaminati da pesticidi e prodotti chimici nocivi per la salute.

Nulla come possedere un orto domestico consente di avere la certezza della genuinità del prodotto che si porta in tavola! Proprio per la crescente diffusione della coltura idroponica, è facile trovare in rete tutorial e siti che illustrano passo passo come realizzare un giardino o orto idroponico fai-da-te. Oltre ovviamente a shop on line che vendono tutto il necessario.

Per chi volesse semplificarsi ancora di più la vita, il colosso svedese IKEA ha recentemente aggiunto alla sua collezione di complementi d’arredo, un kit di coltura idroponica pronto all’uso. Con tanto di luci artificiali, sostanze nutritive, semi e tutto il necessario per realizzare la propria deliziosa coltivazione indoor.

Se vuoi realizzare un tuo orto domestico leggi i suggerimenti che abbiamo pubblicato su Consigli.it a questo articolo.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag