Pubblicato il

Torta alle arance vegan: la ricetta ‘al vasetto’

Un dolce facilissimo agli agrumi, dove l’unità di misura è un bicchiere

istockphotos

Forse conoscerete già la ‘torta  dei 7 vasetti’, ovvero un dolce sofficissimo che si prepara usando come unità di misura per i vari ingredienti il contenitore di uno yogurt. Un principio simile si applica alla torta alle arance – vegan – che prepara Alice di MyPersonalTrainer, e che vi riportiamo qui. Si tratta di un dolce dalla presunta origine greca, la cui particolarità risiede nel modo in cui si calcolano gli ingredienti. Ovvero, a bicchieri (di 200 ml). Ecco che, senza latte, burro o uova, si può realizzare un dolce delizioso e velocissimo per le merende autunnali.

Torta alle arance vegan: ingredienti per 8 persone

3,5 bicchieri di farina bianca di tipo 00 (420 g)
2 bicchieri di succo di arance non trattate (400 ml)
1 bicchiere di zucchero di canna (180 g)
1 bicchiere di gherigli di noci (80 g)
1 bicchiere di olio di semi di mais (150 ml)
Mezzo bicchiere di uvetta sultanina (80 g)
1 pizzico di cannella
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Preparare la torta alle arance è facile e veloce, quindi potete cominciare preriscaldando il forno a 180°. Mettete in ammollo l’uvetta in acqua tiepida. Estraete il succo delle arance fino ad ottenerne due bicchieri, filtrato. Frullate le noci con lo zucchero di canna. In un recipiente setacciate la farina e il lievito. Unite le noci con lo zucchero, l’uvetta ammorbidita (e scolata), quindi il succo delle arance e l’olio. Aromatizzate con un pizzico di cannella. Foderate una teglia a cerniera del diametro di 2 centimetri con la carta da forno e versateci l’impasto. Cuocete per 35-40 minuti, facendo la classica prova dello stecchino per vedere se è cotta (infilate uno stuzzicadenti nella torta: se esce asciutto significa che è cotta).

Naturalmente chi non gradisce l’uvetta la può sostituire. Si abbinano alla perfezione con questa torta i canditi, le gocce di cioccolato, altra frutta secca come albicocche, i fichi, i datteri a pezzetti.