Pubblicato il

Uovo: uno al giorno leva l’ictus di torno

Secondo l’EpidStat Institute, i benefici di questo alimento sarebbero da attribuire alle sostanze antiossidanti, alle proteine e alle vitamine

Uovo
Courtesy of©librakv/iStock

Uovo: verità e falsi miti. In terra straniera è un alimento che fa parte della quotidianità ma in molti lo temono. Perché? Pensano che possa danneggiare il cuore. Il motivo? L’alto contenuto di colesterolo. Molto interessante a tale proposito la ricerca condotta dall’EpidStat Institute e pubblicata sul The American College of Nutrition.

Uovo e malattie: lo studio

Ebbene sì, a quanto pare consumare un uovo al giorno andrebbe a ridurre del 12% il rischio di ictus. Il tutto senza gravare sulla salute delle coronarie. E non è un dettaglio! I risultati sono emersi a seguito di una revisione sistematica e una meta-analisi di studi realizzata tra il 1982 e il 2015.

Ad essere valutate sono state le relazioni tra il consumo di uova e le malattie delle coronarie in 2.760.000 partecipanti e l’ictus in 3.080.000 soggetti.

Alexander Dominik, autore dello studio, ha spiegato: “Le uova hanno molti attributi nutrizionali positivi, tra cui antiossidanti, che hanno dimostrato di ridurre lo stress ossidativo e l’infiammazione. Sono anche un’ottima fonte di proteine che è stata correlata con un abbassamento della pressione sanguigna”.

Dominik poi precisa: “E’ necessario approfondire ulteriormente gli aspetti che pongono un nesso tra il consumo di uova e l’insorgenza di ictus”.

Alimentazione sana e salute

Gli studiosi ricordano che, un uovo di grandi dimensioni, contiene circa 6 grammi di proteine di alta qualità. Non solo. Ha anche antiossidanti quali la luteina e la zeaxantina, che si trovano nel tuorlo d’uovo, così come vitamine E, D e A.

Interessante anche il parere di Tia Rains, direttore esecutivo ad interim dell’Egg Nutrition Center– ramo di ricerca scientifica della American Egg Board: “Questa studio suggerisce un possibile effetto benefico del consumo di uova sul rischio di ictus”.

Leggi anche: Come cuocere un uovo sodo perfetto

Leggi anche: Come servire in tavola uova sode perfette