Pubblicato il

Candele profumate fai-da-te (pronte in due minuti!)

Come realizzare una candela all’arancia o al mandarino in due minuti (letteralmente)

istockphotos

In questa stagione rifanno la loro comparsa sulle nostre tavole le arance e i mandarini, ma anche i pompelmi e tutti gli agrumi più profumati. Buoni, sani, ma anche… utili. Gli agrumi si possono infatti utilizzare per realizzare profuma biancheria fai da te. Si possono semplicemente mettere le bucce sul termosifone per aromatizzare la casa. Ancora, gli scarti di arance e limoni sono utili da mettere in lavastoviglie per togliere i cattivi odori. Si possono utilizzare per decorazioni a tema. E, last but not least, per realizzare splendide candele profumate agli agrumi. In meno di due minuti. Ecco come fare.

Candele profumate agli agrumi: come realizzarle

Vi abbiamo già spiegato alcuni metodi per realizzare candele profumate casalinghe: li trovate qui. Ma c’è un’altra idea semplicissima e velocissima che potete sperimentare per profumare casa in modo super naturale. Utilizzando agrumi ben sodi. Vi occorrerà un’arancia (ma anche un mandarino o un pompelmo). Un coltello affilato. Dell’olio vegetale (oliva, mais, soia). E se volete intensificare l’effetto anche un olio essenziale agli agrumi.

Prendete l’arancia e incidetene la buccia tutt’attorno, dividendola a metà ma senza rompere la polpa. Come se segnaste la circonferenza del frutto col coltello. Infilate le dita nella fessura che avete creato, e staccate la buccia dalla polpa facendo attenzione che la metà di frutto dove si trova il picciolo rimanga intatta. Potete anche aiutarvi con un cucchiaio. Dovrete riuscire ad estrarre la polpa mantenendo la buccia intatta, e soprattutto senza staccare il picciolo centrale. Potete vedere il processo in questo video.

Una volta ottenuta la vostra mezza scorza, semplicemente riempitela di olio (meno di metà), avendo cura di bagnare il picciolo che farà da stoppino. Se volete, potete decorare, intagliare e utilizzare la metà superiore come coperchio della candela. Per incrementare l’aroma delle candele profumate versateci dentro anche qualche goccia di olio essenziale all’arancia, al limone o al pompelmo.