Pubblicato il

Frasi d’amore. Quelle a cui non bisogna mai rinunciare

Da “credo in te” a “buona notte”: i “comandamenti della comunicazione” per mantenere vivo il vostro sentimento

iStock

Il rispetto reciproco, la fiducia, il sostegno. Il tutto, sostenuto da una buona comunicazione. Rappresentano la condizione prioritaria per instaurare una sana relazione. Ma il raggiungimento dell’obiettivo che mira allo sviluppo di una comunicazione efficace e salutare, richiede un lavoro non indifferente. Alcune ricerche sottolineano quanto questa sia importante, logicamente se corretta e opportuna. La sua mancanza, secondo gli psicologi americani, può diventare causa di divorzio o di compatibilità della personalità. Può accrescere i livelli di impegno e di sforzo. Certe frasi d’amore apparentemente banali, diventano così essenziali.

Frasi d’amore. Diversi sono i modi utilizzabili per comunicare al proprio partner l’amore e la dedizione.

Dall’esperienza di alcune coppie che raccontano relazioni proficue, capaci di affrontare e superare le difficoltà nel momento opportuno e nel modo giusto. Possiamo parlare di cinque semplici frasi d’amore o domande che non devono mai mancare nella vostra giornata.

CREDO IN TE – Una cosa molto importante è proporsi al proprio partner quale sostegno sicuro.

E’ bene rassicurarlo con la propria presenza con segnali verbali e non. Così il partner, nel vivere il rapporto, acquisterà sicurezza in se stesso, rafforzerà la fiducia e migliorerà l’intimità. Ciò è quanto asserito da uno studio pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology.

TI AMO – In ogni relazione le due semplici parole “ti amo” sono l’importante trampolino di lancio.

Tuttavia, in seguito, col passar del tempo, a volte dirle diventa una frase di routine, che sembra quasi perda valore. Superato il primo anno di relazione fino a raggiungere il quinto, il dire “ti amo”, secondo un sondaggio YouGov, per oltre la metà delle coppie, diventa una comunicazione di routine quotidiana. Ma di anno in anno tali numeri sembrano diminuire sensibilmente. E’ bene sottolineare, però, che il pronunciare più spesso le due semplici parole “ti amo”, può fare la differenza nella qualità del rapporto.

MI DISPIACE – Riconoscere quando si sbaglia e assumersi la responsabilità delle proprie azioni è un segno sicuro di maturità.

Dicendo “Mi dispiace,” si costruisce fiducia nel vostro rapporto, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Psychology.

COME STAI? – Secondo l’American Psychological Association, le coppie dovrebbero ritagliare una parte del proprio tempo per delle conversazioni.

Servono ad infondere coraggio nell’altro, supportarlo e a condividerne i sentimenti più intimi. Un altro atteggiamento importante da possedere è la disponibilità all’ascolto. La psicologia, stando a quanto ha asserito il ricercatore John M. Grohol, denuncia che la maggior parte delle persone incontra difficoltà nell’accantonare il proprio pensiero. O nel rinunciare al proprio punto di vista. Eppure è necessario. Indispensabile.

BUONA NOTTE 

Mark Goulston, psichiatra e professore alla University of California, sostiene che, pur in seguito ad una brutta giornata, augurare la “buona notte” prima di prender sonno, sottolinea l’importanza del rapporto per entrambi. Occorre considerare che dirlo evidenzia l’importanza primaria attribuita al rapporto. Nonostante gli accadimenti quotidiani, seppur sconvolgenti.

BUONGIORNO – E la mattina dopo? Goulstone è convinto dell’importanza di scambiarsi anche un augurio.

Quale dose di incoraggiamento per tutto il giorno. Le vicissitudini giornaliere che si possono vivere nelle ore successive possono presentare difficoltà. Ma ciascuno, percependo il supporto dell’altra parte della mela, acquisterà la forza e l’energia per affrontare e superare le piccole battaglie della quotidianità