Pubblicato il

Luce e benessere sono strettamente correlati

Lo affermano diversi studi: l’esposizione alla luce fa bene. Ma cosa fare quando manca?

In Italia godiamo della fortuna di avere un cielo luminoso per la maggior parte dell’anno. Salvo alcune regioni durante i mesi invernali, certo, ma se facciamo il confronto con Paesi più a nord la quantità di luce naturale alla quale siamo esposti durante il giorno è decisamente notevole. Ed è un privilegio: perché luce e benessere sono strettamente correlati.

Luce e benessere: in che modo sono collegati?

Che tra luce e benessere esista un link lo affermano diversi studi, tanto che i ministeri della salute di alcuni paesi come la Gran Bretagna raccomandano di assumere degli integratori di vitamina D durante i mesi freddi. La vitamina D è infatti la ‘vitamina del sole’, cioè che si attiva grazie all’esposizione ai raggi solari, ed è fondamentale per il benessere delle ossa, specialmente durante la crescita. La vitamina D è anche benefica per il cervello, per il cuore, per il sistema immunitario.

Ma la luce è direttamente legata anche all’umore, perché aumenta la produzione di serotonina. Questo ha un’applicazione molto ampia nel incentivare la guarigione di diverse malattie. E per alleviare difficili condizioni psicologiche (depressione, per esempio). Ancora, la luce serve a regolare l’orologio interno, ovvero il ritmo sonno-veglia, fondamentale per il benessere dell’organismo (fonte).

Se luce e benessere sono collegati, cosa può fare chi non vive al sole?

In linea di massima è difficile avere una carenza di vitamina D tale da creare grossi danni all’organismo. Ma alcune categorie di persone, come le donne incinte, i bambini piccoli, gli anziani potrebbero soffrirne. Ecco che assumere integratori può aiutare, anche se chi ha carenze gravi dovrebbe rivolgersi a specialisti per sottoporsi a terapie con le lampade. Dal punto di vista alimentare si può assumere vitamina D dai pesci grassi, dalla carne rossa, dalle uova. Ma parliamo di quantità limitate, e difficilmente assorbibili dall’organismo in assenza di sole (fonte).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag