Pubblicato il

Faccende domestiche da fare una volta l’anno

Ci sono alcune mansioni casalinghe che si possono fare ogni 365 giorni. Ma non vanno trascurate

istockphotos

Tra le faccende domestiche che fanno parte della normale gestione di una casa, ce ne sono alcune che vengono spesso rimandate. Non sempre a torto: alcune mansioni necessitano di essere eseguite non più di una volta l’anno. Ma non dev’essere una scusa per trascurarle. Ecco quali sono le dieci faccende domestiche che vanno fatte ogni 365 giorni secondo una fonte autorevole come il Good House Keeping Institute.

Faccende domestiche: cosa fare una volta l’anno?

Pulire il cassetto delle cianfrusaglie. Good House Keeping lo associa all’uomo, ma un cassetto in cucina dove si tengono pile scariche, vecchie bollette, magari qualche elastico, una forbice, le viti, è presente praticamente in ogni casa, maschile, femminile o mista. Ed è uno di quei buchi neri dove tutto scompare. Una volta l’anno svuotatelo, spolveratene l’interno e buttate ciò che non vi occorre.

Spolverare le lampadine. Le lampadine si impolverano, è matematico. Passatele con una spugna umida e asciugatele per evitare aloni (a luce spenta, naturalmente) e vi renderete conto di quanto lo sporco ne opacizzava la luminosità. Tra le faccende domestiche da fare una volta l’anno è una di quelle che darà più soddisfazione.

Lavare le tende. C’è poco da spiegare, no? Nel tempo i fumi della cucina, la polvere, i peli – se ci sono animali domestici, le sporcano. Una volta l’anno, magari a primavera, staccate le tende e mettetele in lavatrice.

Far pulire il tappeto. Probabilmente occorrerà portarlo in lavanderia, ma una volta l’anno vale la pena.

Lavare i rivestimenti di poltrone e divani. Se sono staccabili, lavateli in lavatrice o portateli in lavanderia per una lavaggio a secco. Altrimenti aspirate i rivestimenti delle sedute con cura e magari (se il materiale lo permette) passateli con un panno inumidito.

Faccende domestiche fuori casa

Pulire la canna fumaria. Se avete un caminetto o una stufa collegata alla canna fumaria prima di riaccenderli in inverno fateli pulire da un addetto.

Pulire il telaio delle finestre. La ‘cornice’ che circonda il vetro della finestra va pulita una volta l’anno con cura. Internamente è probabile che venga fatto quando si puliscono i vetri, o quando si spolvera. Ma esternamente è raro, specialmente ai piani alti. In base al materiale del telaio si può scegliere una strategia d’attacco differente, ma in genere un panno umido e il detergente per finestre andranno benissimo.

Pulire il mobilio outdoor. Se avete un giardino o una terrazza arredati, una delle faccende annuali (magari da effettuare quando ricomincia la bella stagione), è dare una bella pulita ai mobili.

Pulire le grondaie. Anche in questo caso è probabile che serva un intervento professionale.

Fai spazio in garage o in cantina. Forse la più impegnativa tra le faccende domestiche annuali. Un bel decluttering di garage o cantina/ripostiglio sarà faticoso, ma dopo vi sentirete davvero bene. Buttare il vecchio per fare spazio al nuovo è una bella sensazione.