Pubblicato il

Canzoni indimenticabili: ecco il motivo

istockphoto.com

OGNUNO DI NOI HA DELLE CANZONI INDIMENTICABILI

In inglese viene definito “earworm”, una canzone indimenticabile, un motivetto entrato in testa che per un lungo periodo non riesce ad uscire e, nella maggior parte dei casi, non scorderemo mai. A volte capita che non si tratti neppure di una canzone che ci entusiasma particolarmente, eppure non possiamo fare a meno di sentir suonare ripetutamente le sue note.

LO STUDIO

Il fenomeno negli ultimi anni ha iniziato ad interessare diversi ricercatori, che hanno dunque avviato degli studi finalizzati all’esplorazione dell’esperienza di earworm, l’individuazione delle sue cause e la possibilità di eliminarne gli effetti, specialmente quando le canzoni indimenticabili sono in verità fastidiose ed indesiderate.
In particolare, un gruppo di ricercatori dell’Università di Durham guidati dalla specialista in Psicologia della Musica, Kelly Jakubowski, hanno svolto un’indagine effettuando sondaggi su un ampio campione di popolazione, per stilare una classifica delle 10 canzoni indimenticabili dal 2010 al 2013.

LA CLASSIFICA

1.Bad Romance by Lady Gaga
2.Can’t Get You Out Of My Head by Kylie Minogue
3.Don’t Stop Believing by Journey
4.Somebody That I Used To Know by Gotye
5.Moves Like Jagger by Maroon 5
6.California Gurls by Katy Perry
7.Bohemian Rhapsody by Queen
8.Alejandro by Lady Gaga
9.Poker Face by Lady Gaga
10.Single Ladies by Beyoncé / Rolling in the Deep by Adele (a pari merito)

PERCHE’ ALCUNE CANZONI RESTANO IN TESTA

Sulla base dell’elenco individuato, i ricercatori hanno comparato le canzoni ad altre simili o dello stesso autore, ricavando una serie di motivi per cui alcune diventano earworm ed altre no. Fra questi, tre sembrano essere determinati. In primo luogo, il tempo, ovvero risultano favorite le canzoni con un ritmo più veloce; in secondo luogo tendono a trasformarsi in earworm le forme melodiche generiche; il terzo elemento, è, infine, la presenza di intervalli insoliti, che rendono unica ed indimenticabile la canzone.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag