Pubblicato il

Prolungare la vita del rasoio ? Basta un jeans

Consigli su come fare durare a lungo un rasoio usa e getta e risparmiare denaro

iStock

Comode, semplici da usare, ma decisamente costose. Le lamette del rasoio usa e getta sono la croce e delizia di qualsiasi utilizzatore, uomo o donna che sia. Risultano terribilmente pratiche e particolarmente efficaci nella cura della barba o dei peli superflui. Ma d’altro canto hanno una durata molto breve, elevando inevitabilmente le spese mensili per la cura del proprio corpo. Oltre al costo personale c’è poi quello sociale. Realizzati prevalentemente in plastica e metallo, ed essendo fatti per durare poco, risultano scarsamente eco-friendly. Riciclarne una quantità enorme potrebbe diventare un problema generale.

Quali alternative al rasoio usa e getta?

Ovviamente il rasoio elettrico, che però non piace a tutti. Specie a chi ha la pelle più sensibile o non ama una rasatura poco profonda. Oppure la lama professionale da barbiere. Scelta affascinante ma anche più impegnativa. Richiede maggior tempo a disposizione ed una certa perizia al fine di evitare fastidiosi tagli. Se dunque l’usa è getta è la vostra priorità si possono adottare degli accorgimenti per allungarne la vita. Per esempio utilizzando un accessorio per affilare le lame e rimuovere lo sporco. Tra quelli disponibili sul mercato c’è Razorpit, prodotto realizzato da una startup danese nata nel 2008. Si tratta di una base in materiale rigido che pulisce e affila le lame prolungandone l’efficacia fino a 60 volte. Se si pensa che mediamente un rasoio usa e getta di marca viene venduto a circa 4 €, e che viene generalmente utilizzato 4 volte, il risparmio è garantito.

Smaltire enormi quantità di rasoi rappresenta un costo sociale. Meglio allungarne la vita
Smaltire enormi quantità di rasoi rappresenta un costo sociale. Meglio allungarne la vita

La tecnica del jeans

Ma c’è un metodo ancora più economico. Se è vero che la durata dei rasoi usa e getta è condizionata alla perfetta affilatura e pulizia delle lame, possiamo utilizzare un tessuto ruvido e delicato al tempo stesso. Ad esempio il jeans. Il popolare pantalone che tutti hanno nel proprio guardaroba può venirci incontro anche per un aiuto insperato. Basta strofinare le lame sul jeans per almeno 20 volte, in senso opposto a quello del taglio, e il gioco è fatto. Un po’ di alcool può essere utile per completare il lavoro. Poi il rasoio tornerà ad essere efficace come quando era nuovo e durerà almeno un mese. Salvando il portafoglio e fornendo un significativo contributo ecologico.

Leggi anche: Mai più senza dopobarba

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag