Pubblicato il

I migliori modi per gestire il denaro in viaggio

Spendere soldi mentre si viaggia: come farlo nel modo giusto

Viaggiare con denaro: carte di credito e dollari
©iStockphoto

Denaro in viaggio. Le preoccupazioni sono sempre le stesse. Ovvero sicurezza, convenienza e tasse. Con un solo metodo di pagamento è difficile superare tutti e tre gli ostacoli. Ad esempio un bancomat è conveniente se per le operazioni non ci sono addebiti. Ma può essere molto pericoloso se finisce nelle mani sbagliate. Cambiare denaro in valute estere risulta spesso costoso. E se si parla con un Millennials di travellers’ cheque non sa neanche che significa. L’approccio più intelligente, quindi, è una combinazione dei vari metodi di pagamento. Vediamo come.

Contanti
Per pagare in contanti mentre si è all’estero è necessario scambiare l’euro in valuta locale. E lo si può fare in vari modi, anche on line, ma bisogna prepararsi in anticipo per non essere suscettibili di troppe variazioni. I chioschi di cambio che si trovano in aeroporto e nelle zone turistiche bisognerebbe evitarli. Prestando attenzione ai margini di cambio, ovvero alla differenza tra il tasso al quale una banca o un cambio acquista una valuta e la velocità con cui la vende. Questo consente di sapere il profitto di un’azienda su ogni transazione.

DENARO IN VIAGGIO: COME GESTIRE I CONTANTI

Quando si preleva contante in valuta estera dal bancomat bisogna controllare con la banca le transazioni straniere o le commissioni di cambio valuta. La maggior parte delle banche hanno tasse elevate, conviene a questo punto ritirare grandi somme per ridurre al minimo le spese di transazione. Il denaro contante è facile da ottenere ed utilizzare ma c’è sempre il rischio di perdita e furto. Quando si viaggia con molti soldi liquidi è necessario ideare un sistema di sicurezza. Può essere lasciarlo nella maggior parte in una cassaforte o dividendolo con i compagni di viaggio. Quando si paga con carta o bancomat è facile perdere le tracce di quanto si è speso. Con i contanti i conti sono sempre più sotto controllo.

Travelers’ Cheque
Sono un pagamento ormai in lento declino. Hanno avuto la loro fama nell’era pre internet. Quando era facile prelevare contanti ovunque. Si tratta di assegni di viaggio che garantiscono un rimborso del 100% in caso di smarrimento e furto. Ma oggi si rivelano ancora utili nel caso in cui ci si trovi in un luogo dove i bancomat sono pochi e lontani tra loro o fuori uso. In questo scenario, portando una piccola quantità di assegni di viaggio, si può accedere alla moneta locale e il tasso di cambio è migliore.

IL LENTO DECLINO DEI TRAVELERS’ CHEQUE

Inoltre la sicurezza è garantita dal fatto che devono essere firmati nel momento in cui vengono emessi e quando vengono cambiati. Quelli dell’American Express sono emessi sono in Euro e in Dollari, mentre quelli emessi da altri istituti specializzati possono essere anche in Sterline, Yen e Dollari Canadesi.

Carte di debito prepagate
Sono la sostituzione moderna degli assegni di viaggio anche se spesso con tasse più alte. Hanno la comodità di poter pagare senza esporre in pubblico il denaro. E’ facile ricaricale direttamente dal sito web o dal telefono. I maggiori marchi sono Visa Travel/ Money, Mastercarda PRepaid TRavel Card, American Express Serve e Travelex Multu-currency Cash Passport. Il consiglio è di controllare sempre tutte le operazioni ad esser associate.

Carte di credito
Per molti sono il metodo migliore di pagamento durante i viaggi, a patto di avere quella giusta. Ci sono alcune cose che si possono pagare solo con carta di credito, come una macchina a noleggio. Le migliori carte di credito offrono anche vantaggi. Sono legati a viaggi aggiuntivi, assicurazioni, punti premi, nessun costo di transazione in valuta straniera a tanto altro. Utilizzando la carta di credito si possono guadagnare voli gratis e camere d’albergo. Sempre meglio, comunque, contattare la banca prima di partire per informarsi sugli addebiti delle transazioni all’estero.

Quando si viaggia l’ideale è portare sempre con sé una certa somma in contanti, il bancomat e la carta di credito, sia tradizionale sia del tipo ricaricabile e un paio di travelers’ cheque. Il giusto mix di questi permette di risparmiare somme a volte abbastanza consistenti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag