Pubblicato il

Layering, uno strato sopra l’altro. E’ tendenza

Combattere il freddo si può. Il classico look “a cipolla” non tradisce mai. Ecco qualche consiglio di stile da mettere in pratica per le prossime giornate d’inverno

Layering moda multistrato
Courtesy of©ti-ja/Istock

Layering. Ecco una parola da aggiungere al vocabolario modaiolo. Ebbene sì, avevano ragione le nonne, il classico look a cipolla è sempre un’arma vincente. La tendenza multistrato, a quanto pare, sembra essere fashion ma anche vantaggiosa. “Innanzitutto permette di far durare di più i propri abiti, quelle di mezzastagione e quelli estivi” – ha spiegato la stilista Émilie Berger.

Pensandoci bene, sfruttando i capi a disposizione, è possibile sbizzarrirsi e creare uno nessuno e centomila outfit. “Le donne che abbracciano questa tendenza possono continuare a indossare gli abiti estivi anche in autunno e creare una moltitudine di look. Da non sottovalutare dunque il lato eco-sostenibile ed etico del trend” – continua la Berger.

Layering, la moda per tutte le stagioni

Dimenticate i rigidi dettami della moda. Qui non si bada alle regole perché quello delle stratificazioni è un gioco di creatività. Occhio però perché, sebbene sia possibile sbizzarrirsi nell’addizione di strati, materiali e fantasie diverse, ottenere un risultato convincente non è semplicissimo. E’ bene tenere a mente sempre una cosa: lo strato più esterno deve essere più lungo di quello interno.

Il layering giova anche alla silhouette. “Le donne che hanno delle spalle importanti possono, ad esempio, indossare una gonna sopra un abito. Dona volume a livello delle anche e va ad attenuare l’effetto spalle larghe” – suggerisce la stilista.

Da non sottovalutare poi il fatto che, la stessa mise, permette di riadattare il look a seconda delle differenti occasioni della giornata. Un abitino dalle bretelle sottili, non c’è che dire, è troppo sexy per andare in ufficio. Si può però indossare con una camicia sotto una maglia a collo alto. E, alla sera, cambio. Addio formalità, benvenuta sensualità.

Che dire poi dei top? Belli e femminili ma, di giorno, si possono sfoggiare abbinati a una t-shirt a maniche lunghe. Quando cala la notte, via al pezzo aggiunto e si torna alla vera anima della maglia.

Maglioni a collo alto, protagonisti d’inverno

Si può iniziare poco alla volta e a fare propria questa tendenza. Si parte da capi basic, possibilmente a tinta unita, quali top, sotto giacca e maglioni a collo alto. Una volta che ci si sente a proprio agio, si può passare allo step successivo. Si gioca con le fantasie. Tutto sta nel provare, sperimentare e, giorno dopo giorno, si sfoggeranno outfit vincenti.

Camicia bianca, mille modi di indossarla

Per quel che concerne il look da ufficio, si può pensare di indossare un tailleur e un gilet nero o ancora un sotto giacca e un abito sixties. Anche la camicia bianca può dare grandi soddisfazioni. Basta indossarla sotto una felpa con cappuccio. Questo capo sportivo esce dal mondo della palestra e si sfoggia con una gonna plissé. La femminilità non sarà a rischio, mai.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag