Pubblicato il

Vi sentite sempre stanchi? Ecco perché

Anche dopo una bella dormita ci sentiamo affaticati: 10 possibili cause della stanchezza cronica

iStock

Dormiamo poco e ci sentiamo stanchi. Oppure dormiamo bene e ci sentiamo sempre stanchi. Sono due cose diverse. Se vivete un senso perenne di affaticamento dovete cambiare stile di vita. Per ritrovare vitalità, basta seguire qualche regola.

Ecco 10 motivi per cui potreste sentirsi sempre stanchi secondo un articolo pubblicato dal Time.

Evitate attività sportive

Saltare un allenamento perché non vi sentite in forma è sbagliato. Uno studio dell’università di Georgia dimostra che chi ha una vita sedentaria ma si allena almeno 20 minuti per tre giorni a settimana, si sente meno affaticato e più energico dopo sei settimane. Fare esercizi migliora la circolazione, aumenta la resistenza e porta ossigeno ai tessuti.

Non bevete abbastanza acqua

Non idratarsi a dovere riduce la pressione sanguigna. Questo significa che il cuore pompa più lentamente e riduce la velocità con cui ossigeno e nutrienti arrivano agli organi e ai muscoli.

 

Carenza di ferro

Una carenza di ferro può renderti più debole e irritabile. Può anche causare difficoltà di concentrazione. “Ti fa sentire stanca/o perché meno ossigeno raggiunge i muscoli e le cellule”, afferma Goodson. Integrare il ferro riduce anche il rischio di anemia. Facile trovarlo in fagioli, carne, tofu, uova, noci, burro d’arachidi. Utile anche mangiare cibi ricchi di vitamina C, che aiutano l’assorbimento del ferro.

Siete troppo precisi

Cercare di fare tutto nel modo migliore possibile ti porta a lavorare di più, con più difficoltà e con maggiore stress del necessario. “Ti poni degli obiettivi che sono quasi impossibili da realizzare. Per questo alla fine ti senti sempre poco soddisfatto”, dice Irene S. Levine, PhD, docente di psichiatria alla New York University School of Medicine. Levine consiglia di porsi dei limiti: ci si renderà conto che il tempo che impiegavamo in più non serviva davvero a rendere il risultato finale migliore.

Saltate la colazione

Anche mentre dormi il corpo continua a consumare il cibo assunto a cena. Per questo, appena sveglio, hai bisogno di ricaricarti con la colazione. Saltarla significa iniziare la giornata con meno forza. “Fare colazione è come accendere nel tuo corpo il metabolismo”, dice Goodson. Sulla nostra tavola, al mattino non devono mancare proteine e cereali

Non mangiate nella maniera corretta

A causa dell’alto indice glicemico contenuto nei cibi grassi è possibile sentirsi sempre stanchi. La classica alimentazione ricca di frutta e verdura, proteine e carboidrati dosati nella maniera giusta, può aiutare a riacquistare le forze. È necessario consumare i pasti seduti e con calma; non importa la quantità, ma la qualità dei cibi assunti e la tranquillità con cui si mangia.

Non staccate mai dal lavoro

Controllate le mail anche nei giorni liberi, pensate continuamente al lavoro oppure pensate che rimanere in ufficio più del dovuto sia producente. È un errore. Lasciare respirare anche per poco la propria mente aiuta a tornare al lavoro più energici di prima. Ogni break può renderti più creativo e produttivo. La luce del tablet, dello smartphone o del computer mentre si è a tavola o a letto può incidere sui livelli di melatonina, un ormone che aiuta a regolare i ritmi del sonno e della veglia. La sensibilità può variare da persona a persona, ma, in generale, è una buona idea rinunciare alla tecnologia per una o due ore prima di andare a letto. O per la piccola pausa pranzo/cena che abbiamo a disposizione durante la giornata.

Bevete alcol prima di andare a dormire

“All’inizio l’alcool produce un effetto sedativo – Allen Towfigh, MD, direttore del New York Neurology & Sleep Medicine, P.C. – ma alla lunga può incrinare la qualità del sonno”. Quando viene metabolizzato, infatti, crea un’impennata dell’adrenalina. Ecco perché a volte capita di svegliarsi in piena notte dopo una serata in cui si è esagerato. Il dottor Towfigh consiglia di smettere di bere almeno tre o quattro ore prima di addormentarsi.

Abusate di caffeina

Consumare fino a tre tazzine di caffè al giorno non è un errore. Ma abusare di caffeina non fa bene al nostro corpo. Uno studio pubblicato sul “Journal of Clinical Sleep Medicine” rivela che prendere il caffè nelle sei ore prima di addormentarsi può causare problemi di sonno. Quindi potrebbe essere una buona idea eliminare la tazzina pomeridiana. Il discorso, inoltre, è valido come per l’alcol. All’inizio la caffeina rende energici, ma alla lunga può portare a sentirsi sempre stanchi provocando l’effetto contrario.

Non dite mai di no

Essere molto generosi, è un pregio. Ma non sempre: può aumentare lo stress e farti sentire irritato. Se i tuoi figli ti chiedono di giocare a pallone o il tuo capo ti vuole a lavoro anche il sabato, non sentirti obbligato a dire di sì. “Impara a dire di no forte e chiaro, prima a te stesso”, suggerisce Susan Albers, psicologa e autrice del libro “Eat.Q.: Unlock the Weight-Loss Power of Emotional Intelligence”. “Prova a farlo da solo nella tua macchina. Sentirti dire, ad alta voce, quelle parole rende più facile dirle poi agli altri”. Non sempre vale la pena sentirsi sempre stanchi a causa degli altri. Bisognerebbe imparare a essere generosi prima di tutto con noi stessi.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag