Pubblicato il

Lo “spirito” delle Feste: i migliori distillati

Nonino, Diageo e Zacapa: i distillati per un Natale dalle atmosfere eleganti e conviviali

Amaro Nonino drink feste
grappanonino.it

Il Natale si avvicina. E subito viene in mente è lo “spirito” delle Feste condiviso davanti a a un camino. Magari con un bicchiere di liquore, dopo un pasto ricco. I distillati possono diventare un prezioso regalo da far trovare sotto l’albero. Come per l’Amaro Nonino che riscuote sempre più numerosi e prestigiosi successi internazionali. Da Brad Thomas Parsons, tra i massimi esperti di bitters a livello internazionale, al The New York Times Food. E da Travel Channel a Falstaff.

I migliori distillati delle feste

Il bitter firmato Nonino

Le distillerie Nonino, uniche al mondo. Sono composte da cinque Distillerie Artigianali, ognuna con 12 alambicchi discontinui a vapore, per la produzione delle inimitabili Acqueviti Nonino, nel rispetto della tradizione. Le vinacce e le uve vengono diraspate e fermentate sottovuoto a temperatura controllata in tini in acciaio inossidabile. E sono distillate immediatamente dopo la fermentazione in concomitanza alla vendemmia.

La famiglia Nonino si occupa in prima persona dell’acquisto della materia prima e segue le varie fasi della distillazione per garantire la massima qualità del distillato. Di grande personalità, Amaro Nonino Quintessentia è un liquore elegante con straordinario sentore di erbe di montagna. Nobilitato da ÙE® Acquavite d’Uva invecchiata in barriques. Splendido anche come aperitivo con ghiaccio e fetta di arancia. Oppure proposto come base per fantastici cocktail, 35% vol. Si presenta in un’elegante confezione.

Oltre il made in Italy: i distillati Diageo

Diageo, nata dalla fusione tra l’azienda irlandese Guinness e la britannica GrandMet, è una delle più grandi imprese mondiali operanti nel mercato degli alcolici. E’ tra le cento aziende con la maggior capitalizzazione nella borsa di Londra. Nata occupandosi di vini, da quest’anno si dedica al settore dei distillati. E anche le novità dei distillati Diageo sono ideali per celebrare lo “spirito” delle Feste. O come idee regalo per il prossimo Natale.

Johnnie Walker Blue Label Winter Edition

Ispirata alle costellazioni visibili nei cieli invernali d’Europa, la Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è il regalo perfetto per il Natale 2016. L’iconica bottiglia, la cui inconfondibile forma squadrata fu ideata nella seconda metà dell’Ottocento per limitare gli urti e mantenere le bottiglie intatte durante il trasporto, si veste di stelle e volte celesti nelle cromie blu e dorate che da sempre caratterizzano la referenza più alta e preziosa della gamma Johnnie Walker. Incastonata in un astuccio creato ad hoc per le festività, Johnnie Walker Blue Label Winter Edition è già un pezzo da collezione dato che in Italia sarà disponibile in pochi esemplari.

Ad accompagnare l’edizione limitata un inedito cocktail facile da preparare a casa durante le festività: il ‘Four Corners’ serve dedicato ai quattro angoli della terra raggiunti da John Walker e dai suoi uomini con le esportazioni del pregiato distillato. Un mix di Johnnie Walker Blue Label (dall’Europa), di cocco (dalle Americhe), cardamomo (dall’India) e amarena (dall’Asia) per celebrare con eleganza e gusto l’inverno 2016.

Zacapa Royal

Una nuovissima ed esclusiva referenza che amplia la gamma Zacapa. Un altro regalo che esprime lo “spirito” delle Feste. Zacapa Royal è l’ultima creazione della master blender Lorena Vasques che ha voluto dar vita a un prodotto unico, utilizzando solo i migliori distillati.

Per crearlo, attraverso il metodo solera, sono state usate solo botti di rovere francese provenienti da quattro foreste appartenute ai reali di Francia, conosciute come Le Bois du Roy. Nella “ricetta” rum custoditi gelosamente nelle cantine a 2300 metri, alcuni invecchiati sino a 30 anni, e applicando il metodo solera insieme a un lento processo di invecchiamento, che grazie all’uso di diverse botti riesce a dare al rum note complesse e intense.

Il risultato è un rum ricco di profumi e sensazioni da assaporare: chiodi di garofano, cioccolato, vaniglia, caramello, frutta secca. Straordinario per la persistenza dell’aroma, il colore deciso, il sapore ricco. Un rum perfetto per concludere una cena speciale, da sorseggiare senza fretta.