Pubblicato il

Vincent Cassel, oggi è il suo compleanno

50 anni di fascino asimmetrico

Vincent Cassel
La Presse

Oggi è il compleanno di Vincent Cassel. Il 23 novembre compie 50 anni. E non c’è niente da fare; quando si pensa all’attore francese vengono in mente nella testa quelle caratteristiche fisiche così evidenti del suo volto. Gli occhi piccoli e distanti, il naso importante, e la personalità vivace; con la quale Cassel incarna e affascina da tempo il pubblico. E lo fa di film in film. Di apparizione in apparizione. Più o meno da quando ha cominciato a lavorare come attore nel 1989 nel film Les cigognes n’en font qu’à leur tête di Didier Kaminka. Prima però un passo indietro.

Gli esordi

Dietro quell’adorabile faccia da canaglia si nasconde un attore nato nel 1966 a Parigi. Il suo nome di battesimo è Vincent Crochon. Ma diventerà presto Cassel in omaggio al suono migliore della combinazione di nome e cognome. Cassel è votato all’arte a partire dal DNA. Il padre, Jean-Pierre è attore, la madre è la giornalista Sabine Litique. Lui studia a New York recitazione mentre i genitori si separano e il padre si risposa per la seconda volta. Il ruolo del ribelle tuttavia gli sta benissimo e fin da subito. Se ne accorge l’amico Mathieu Kassovitz che lo vuole per il suo L’odio e ne fa un ragazzo della banlieue nel 1996. Rasato, sguardo da duro, il personaggio di Cassel si esprime in dialetto parigino e ha tanta rabbia dentro di sé.

Vincent Cassel
Vincent Cassel

Vincent Cassel, ancora film e amori

Vincent Cassel a questo punto è molto famoso. Qualche tempo più tardi sempre sul set conoscerà Monica Bellucci, sua compagna di vita fino al 2013. Il suo fisico, muscoloso e secco, gli deriva invece da una passione mai completamente abbandonata. Quella per il Brasile e per lo stile di danza acrobatica della capoeira. Un amore che dopo il divorzio dalla Bellucci lo farà trasferire definitivamente nel paese sudamericano. Però non pensate che stia invecchiando. Almeno dal punto di vista amoroso. Cassel è stato di recente visto con la giovane modella Tina Kunakey. Qualche scatto su Instagram ne conferma almeno l’amicizia. Insieme a una barba lunga che da qualche tempo appare sul volto dell’attore. Che i 50 anni siano davvero il tempo della maturità?