Pubblicato il

Mal d’aria: il posto migliore per viaggiare in aereo

Gli accorgimenti utili per chi soffre di mal d’aria: come prevenirlo e quale posto scegliere sull’aeromobile

Come combattere il mal d'aria: scegliere il posto giusto
©iStockphoto

Mal d’aria: come rovinarsi un viaggio in aereo. Se, poco dopo la partenza, ci assale quell’odiosa sensazione di malessere, allora si soffre, con tutta probabilità, di mal d’aria. Che si può comunque alleviare con particolari accorgimenti. Innanzi tutto non si dovrebbe mai volare a stomaco vuoto. Contrariamente a quanto si pensa, non aiuta a vincere il mal d’aria, ma lo accentua. Prima e durante il volo è quindi consigliabile consumare snack leggeri a base di frutta e verdura, biscotti, barrette di muesli e fette biscottate. Da evitare sono però caffè, tè, alcool, nicotina e cibi grassi e speziati.

La Vitamina B gode di un ruolo fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi e aiuta chi soffre di mal d’aria ad alleviare i problemi legati al senso dell’equilibrio. Ecco dunque, che sarebbe opportuno prevedere dei pasti prima della partenza con alimenti adeguati. Ricchi di vitamina B sono ad esempio carciofi, pesce, farina d’avena, riso integrale, asparagi, cereali e carne suina.

MAL D’ARIA: COME PREVENIRLO E CONTRASTARLO

A contrastare la causa in modo delicato e naturale viene in aiuto lo zenzero. Via libera quindi al tè allo zenzero subito prima del volo. Ci sono poi dei farmaci che si possono assumere a scopo preventivo. Come le gomme da masticare da viaggio, che riducono i fenomeni concomitanti al mal d’aria come la stanchezza e la difficoltà di concentrazione. E farmaci anche per ridurre il senso di nausea, che però necessitano di prescrizione medica. Un ruolo fondamentale per combattere il mal d’aria  è la scelta del posto. Per chi soffre il mal d’aereo, infatti, i posti migliori sono quelli situati in corrispondenza delle ali. Un posto nella corsia centrale delle ali infatti, è nel punto in cui i movimenti dell’aeromobile sono meno percettibili. I vuoti d’aria vengono avvertiti meno rispetto alle altre zone e in quella parte l’aereo risulta più stabile.

I POSTI MIGLIORI DA SCEGLIERE IN AEREO

Se non è possibile, la seconda scelta ricade sui posti vicino al finestrino. Se si vola di giorno si può calmare lo stomaco fissando lo sguardo su un punto all’orizzonte. Questo per dare al senso dell’equilibrio un punto di riferimento. Assolutamente da evitare, invece, sono i posti in coda, dove le turbolenze sono avvertite in maniera più accentuata e anche i rumori dei motori risultano più intensi. Per un viaggio comodo, invece, i posti migliori dell’aereo sono quelli situati vicino alle uscite d’emergenza. Quasi sempre si trovano in corrispondenza delle ali. Qui c’è maggiore spazio tra un sedile e l’altro e quindi la possibilità di stendere le gambe. Sono i posti consigliati alle persone molto alte, che potranno evitare di fare il viaggio con le gambe incastrate nel sedile davanti.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag