Pubblicato il

Fiori in città: viaggio tra i Comuni Fioriti

Si è svolta la grande festa dei Comuni fioriti, un concorso che si pone l’obbiettivo di proporre il territorio in maniera più accogliente grazie ai fiori

Concorso dei Comuni Fioriti
©iStockphoto

Dillo coi fiori: è quello che succede nei Comuni Fioriti. Quelli in cui ad incantare lo sguardo ci si mettano i colori e le sfumature di mille fiori e piante. Cosa si può provare, quindi, quando si passeggia in un Comune Fiorito? Vicoli, piazze, balconi e balconcini, fontane e portoni in un turbinio di colori e profumi. Si viene rapiti di continuo. In molti si chiedono quali siano le località dove poter ammirare il tripudio di fiori. Si è conclusa da poco a Bologna l’Eima, la Fiera mondiale della meccanizzazione agricola, dove si è tenuta la premiazione nazionale del Concorso Comuni Fioriti.

I COMUNI FIORITI D’ITALIA

Il Concorso, organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi, è riconosciuto a livello europeo. Si tratta di un’iniziativa di marketing turistico-ambientale adottata con successo da decenni in molti paesi. Si stima che siano circa 25 mila le città e i villaggi che in tutta Europa partecipano a concorsi di fioritura. Da questo ne consegue un’importante ricaduta sulla qualità della vita, sull’immagine turistica e sull’economia. Ecco perché intere regioni e paesi sono stati trasformati in veri e propri giardini fioriti.

FIORI, NON SOLO IN PIEMONTE

Il circuito Comuni Fioriti inizialmente era promosso solo in territorio piemontese. E’ divenuto nazionale nel 2007 ed offre a tutte le amministrazioni comunali d’Italia la possibilità di iscriversi. L’obbiettivo è quello di proporre il proprio territorio in maniera più accogliente e vivibile grazie ai fiori. L’edizione 2016 ha visto i riconoscimenti a seconda del livello di fioritura ottenuto da 1 a 4 fiori. Primi e secondi premi nelle 4 categorie in concorso. Targhe per iniziative interessanti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Premi speciali come la provincia fiorita, il municipio fiorito, la scuola fiorita, la casa fiorita eccetera.

I COMUNI PREMIATI

I 4 Fiori Oro, massimo riconoscimento, sono stati assegnati al comune di Prè Saint Didier, in provincia di Aosta. Tra gli altri premiati Arco (TN) per la categoria dei Comuni turistici, Antey St. André (AO) per gli enti fino a mille abitanti, Pomaretto (TO) per i Comuni tra mille e cinquemila, e Grado (GO), per i Comuni con oltre cinquemila abitanti. Al secondo posto, Gressoney St. Jean (AO), Ingria (TO), Sinagra (ME), Merano (BZ). La lista dei comuni premiati è lunga. Tra questi, con la conquista dei 3 fiori, spiccano Agropoli, Gangi, Montalbano Elicona, Montecarlo di Lucca, Omegna, Usseglio; 2 fiori per Aglié, Casorate Sempione, Etroubles, Vicoforte e 1 fiore per i Comuni di Antignano, Montagnareale, Nasino, Ottiglio, Romallo, Sillavengo, Tavigliano solo per citarne alcuni.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag