Pubblicato il

Statuine del presepe fai-da-te: come realizzarle

Come realizzare un presepe fai da te con materiali semplicissimi e di riciclo

istockphotos

Amanti dell’artigianato, del do it yourself, della manualità: Natale è con molta probabilità il momento più atteso dell’anno, quello in cui si può dare libero sfogo alla creatività plasmando decorazioni e abbellimenti di ogni genere. Per esempio, perché non provare quest’anno a realizzare le statuine del presepe con le proprie mani? Simbolo della tradizione, l’allestimento del presepe viene vissuto da molte persone come il concepimento di un’opera d’arte.

Come realizzare le statuine del presepe

Per modellare le statuine del presepe con le proprie mani occorre del semplice materiale da cancelleria o di riciclo. Prendete del Das (o altra pasta da modellare), degli stuzzicadenti, colla vinilica e del materiale per fare gli abiti. Formate per prima cosa la base della statuetta modellando un piedistallo di Das. Infilateci uno stuzzicadenti, che sarà l’anima della piccola struttura, fissandolo con una goccia di colla. Modellate un salsicciotto che funga da corpo della statuetta, e infilatelo nello stuzzicadenti, mentre con una pallina create la testa. Mettete sempre una goccia di colla tra stecchino e Das. Spezzate uno stuzzicadenti e create due braccia. Non preoccupatevi di modellare molto le sagome, perché le andrete a rivestire. Lasciate essiccare per almeno una giornata.

Gli abiti e i volti

Una volta asciutte, le statuine del presepe che avete creato avranno bisogno di essere rifinite e decorate. Create, con pezzetti di tessuto vecchio, carta da regalo di riciclo, fogli argentati, degli abiti. Basterà avvolgerli attorno al corpo della statuina, e magari fissarli con un pezzetto di spago in modo da creare delle ‘tuniche’. Con dei colori a tempera, o un semplice pennarello, disegnate occhi e bocca ad ogni statuetta. Mettete dei copricapo (sempre con pezzetti di tessuto) su ogni testolina.

Idee per rendere il presepe originali

Per rendere le statuine del presepe più originali basta un pizzico di creatività. Ad esempio, per un allestimento luccicante ed elegante le si possono rivestire tutte di brillantini, vernice spray argentata o dorata. Rendendo tutti i personaggi luminosi come stelle. Oppure semplicemente scegliere una mono-cromia e tingere tutti i personaggi con lo stesso colore (abiti inclusi). Ancora, si possono disporre le statuine del presepe dentro un recipiente di vetro capovolto su di un vassoio, per trasformarlo in un interessante soprammobile. Magari in miniatura.