Pubblicato il

Ricetta: rigatoni con stracotto di pomodorini

Una ricetta esclusiva del vegetariano Il Margutta per Stile.it

iStock

L’INGREDIENTE I pomodorini sono ricchi d’acqua, vitamine e sali minerali, ma poveri di calorie. Ogni 100 grammi contiene soltanto 18 calorie. Questi frutti/ortaggi diminuiscono il rischio di incorrere in patologie cardiache. Ma sono anche ricchi di vitamina C, fondamentale nel corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. Contiene anche il licopene, potente antiossidante che agisce contro le malattie degenerative. Presenti anche proprietà preventive nei confronti del cancro, con particolare riferimento ai tumori del colon e della prostata, e dell’osteoporosi. Aiutano, inoltre, a controllare il colesterolo e a favorire la digestione, stimolare la diuresi e proteggere la vista.

LA RICETTA Rigatoni con stracotto di pomodorini, basilico e pecorino a scaglie

LA DIFFICOLTA’ bassa

INGREDIENTI PER 1 PERSONA – 80 gr rigatoni Afeltra, 150 gr pomodorini pachino (15 pz), 5 gr di panna fresca. Basilico in foglie qb, 5 gr pecorino in scaglie, mezzo scalogno, 1 spicchio di aglio. Sale, olio, pepe qb .

TEMPI DI PREPARAZIONE 20 minuti.

LO SVOLGIMENTO Soffriggere in padella lo scalogno tagliato finemente e uno spicchio di aglio privato dell’anima. Frullare nel mixer i pomodorini e cuocerli in padella insieme allo scalogno e al basilico fresco. Il sugo deve essere ben tirato. Aggiungere la panna fresca. Scolare la pasta al dente e mantecare fuori dal fuoco con il sugo.

Impiattare su di un piatto ovale con pecorino in scaglie e un paio di foglie di basilico.

IL LOCALE Il Margutta Vegetarian Food & Art, la culla del gusto dal 1979, nel rispetto di natura e ambiente. Locale di Tina e Claudio Vannini, racconta una storia di trentacinque anni di ottima cucina vegetariana accompagnata dall’amore per arte, musica e colori. Si trova in via Margutta 118, nel cuore del centro storico di Roma.

Guarda tutte le ricette di stile.it