Pubblicato il

Igiene, quattro regole per lavarsi senza eccessi

Lo sapevate che occorrerebbe, senza esagerare con prodotti e igiene, lavarsi le mani in intervalli di 4 ore?

affrontare allergie con igiene
Shutterstock.com

Sembra strano, ma è proprio vero: lavarsi troppo fa male. Fino a qualche tempo fa si era increduli, ma oggi c’è la certezza. Perché l’igiene va perseguita con attenzione.

Eccedere nella pulizia significa abbassare le barriere della pelle.

Di conseguenza si potranno aggiungere più problemi di quanti potessero subentrarne. Gli esperti sostengono che l’obiettivo del detergere consiste nella rimozione dello sporco dalla pelle. Cioè, nell’eliminazione di varie sostanze come i grassi, le secrezioni organiche, cioè sebo e sudore, la polvere, e i diversi microrganismi.

Attenzione all’igiene troppo “aggressiva”

Si deduce, quindi, che la sporcizia è composta sia da sostanze idrosolubili sia da sostanze liposolubili. Le prime richiedono un detergente. Le seconde possono essere rimosse facilmente dalla sola acqua. Imparare a rispettare le regole più elementari è doveroso. Infatti, l’uso di alcuni detersivi troppo aggressivi sono più dannosi che di aiuto per la nostra pelle e devono, quindi, essere evitati. Questi possono causare seri disturbi che vanno dalla secchezza della pelle alle dermatiti irritative.

1) Pelle secca o pelle grassa? Ecco, ogni tipo di pelle richiede un prodotto specifico. Nei confronti, poi, dei soggetti con la pelle particolarmente secca o delicata come quella dei bambini, devono essere preferiti gli oli detergenti, che sono più delicati.

2) A volte abbondare con il sapone significa favorire le disidratazione e le irritazioni. Proprio per questo è necessario non eccedere mai nella quantità di prodotto, d’altronde ne bastano minime quantità per ottenere un effetto pulente. Le dosi eccessive come, anche, la troppa schiuma possono essere dannose. L’igiene non è direttamente proporzionale alle bolle che facciamo, insomma.

3) La rimozione grazie all’acqua scongiurerà le irritazioni. In caso di pelli delicate o secche dovrebbero essere evitati i prodotti eccessivamente schiumogeni. Può essere sufficiente il lavaggio con la sola acqua.

4) I saponi, infine, con sostanze profumanti o conservanti, sono da evitare soprattutto per pelli sensibili. L’ultimo consiglio da tenere in debito conto è quello di non lavarsi troppo spesso. Le mani, in particolare, devono essere salvaguardate perché rappresentano la parte del corpo sottoposta a lavaggi più frequenti e quindi esposta allo stress della pulizia. E’ per questo che gli esperti suggeriscono tra un lavaggio e l`altro, un intervallo di almeno 4 ore.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag