Pubblicato il

Rossetto perfetto: gli errori da evitare

Labbra carnose e del colore più alla moda: non è sempre facile come sembra. Si fa presto a dire rossetto perfetto!

rossetto perfetto
istockphoto.com

COME AVERE UN ROSSETTO PERFETTO

Rossetto perfetto! Il make up è uno degli accessori più importante nel look di una donna ed il rossetto è senza dubbio ai primi posti della classifica tra i prodotti beauty capaci di valorizzare il volto ed esaltarne la sensualità. Applicarlo in maniera impeccabile è tuttavia di fondamentale importanza per garantire un “effetto wow” e non rischiare di ottenere un risultato per nulla gradevole.

GLI ERRORI PIU’ COMUNI

Moltiplicare gli strati, applicarlo senza una base idratante, toccarlo e ritoccarlo nel corso della giornata, scegliere un colore non adatto al proprio incarnato: sono questi gli errori più comuni che vengono fatti in tema di rossetto, anche perché, purtroppo, non tutte abbiamo un make up artist personale che ci possa fornire i giusti consigli.

Se è vero che ogni bocca, ogni viso ed ogni look sono una storia a sé, è però altrettanto vero che esistono una serie di piccoli consigli universali, utili cioè a tutte, che possono aiutare chiunque a stendere un rossetto perfetto o almeno di gradevole effetto sulle labbra.

I CONSIGLI DI JEAN-CHARLES PERRIER

Per evitare alcuni dei più comuni disastri di bellezza, Jean-Charles Perrier, il make-up artist per Giorgio Armani Beauty, rivela i suoi trucchi e fornisce alcune suggerimenti. Il fattore più importante è l’idratazione.

PUNTO 1: IDRATAZIONE

Quando si mette il rossetto, per evitare che si rovini al primo sorso di caffè del mattino, bisogna puntare nella preparazione di una buona base, che possa garantire una lunga durata dell’applicazione. Si deve dunque partire da una buona idratazione delle labbra, con un balsamo idratante.

Idratate e rimpolpate, le labbra saranno meno soggette a rughe, screpolature e fastidiose striature del rossetto. Prima di passare alla fase successiva, rimuovere l’eventuale eccesso balsamo con una velina.

USARE BENE LA MATITA

La matita per il contorno labbra non deve mai essere più scura del rossetto (che fa tanto anni ’80). Deve essere usata per correggere eventuali asimmetrie ma mai superare il contorno naturale delle labbra.

EVITARE MULTI-STRATI E RITOCCHI

Molte donne credono che passando più strati di rossetto, magari alternati da un velo di cipria, resisterà di più. Non è vero: un buon rossetto avrà una tenuta perfetta anche se utilizzeremo una modesta quantità di prodotto.

Durante la giornata, poi, si è spesso tentati di ravvivare il rossetto un po’ sbiadito con una passata sopra quella del mattino. “Grande errore: questo crea un indesiderato inspessimento che potrebbe anche formare grumi“, avvisa Perrier. “Meglio cancellare tutto e ricominciare da capo. Da qui l’importanza di utilizzare buoni prodotti che richiedono una manutenzione minima.