Pubblicato il

Viaggi di Natale: come sopravvivere negli aeroporti

Partenze natalizie: consigli utili per vivere l’esperienza aeroportuale senza traumi

Vacanze di Natale: le partenze dagli aeroporti
©iStockphoto

Aeroporti e vacanze di Natale. Chi sceglie di trascorrere qualche giorno fuori dalla propria città deve fare i conti con vari ostacoli. Spesso, per molti, gli aeroporti sono un luogo costoso da raggiungere, troppo lento nelle operazioni e spiacevolmente affollato. Ragion per cui non tutti vivono il giorno della partenza con troppo entusiasmo. Ma ci sono alcuni consigli che possono aiutare.

AEROPORTI: COME DIMINUIRE LO STRESS DA PARTENZA

Preferire piccoli aeroporti locali. Le piccole realtà aeroportuali meno conosciute offrono notevoli vantaggi. Sono più convenienti, meno costose anche per il parcheggio, offrono tempi più brevi per il check in e un minor numero di code. E non si deve camminare per chilometri per arrivare ai controlli di sicurezza e ai gate di partenza. E anche quando si torna, le operazioni di sbarco compreso il ritiro dei bagagli è sicuramente più rapido.

Evitare i fine settimana. Gli aeroporti in genere sono più tranquilli tra le 11 e le 16 di un qualsiasi giorno feriale. Quando si è liberi di volare in questi momenti con tutta probabilità si trovano anche tariffe più economiche e si parte rilassati.

Prenotare un parcheggio comodo. Se si deve raggiungere l’aeroporto con  la propria auto vale la pena tenere d’occhio le offerte dei parcheggi. Controllando sul sito dell’aeroporto stesso o su altre agenzie web. Spesso iniziano a comparire offerte a tariffe ridotte per parcheggi a breve termine entro una settimana dalla partenza.

CONSIGLI UTILI PER VIVERE AL MEGLIO LE PARTENZE IN AEROPORTO

Check in senza intoppi. Fortunatamente la maggior parte delle compagnie aeree consente di stampare la propria carta d’imbarco da casa. E avere tutte le informazioni disponibili sui propri supporti tecnologici. Fino ad un pre-checkin prima dell’arrivo in aeroporto che consente di registrare con anticipo il bagaglio per velocizzare le operazioni di imbarco. Questo non significa che si evitino totalmente le file: meglio quindi arrivare comunque per tempo per ridurre i livelli di stress. Ancora meglio è riuscire a viaggiare con il solo bagaglio a mano

Controlli di sicurezza. Oggi che le code per il check in si sono accorciate, l’ostacolo maggiore sono quelle ai controlli di sicurezza. Diversi aeroporti offrono una procedura velocizzata per chi paga una tassa (questione discutibile). Molto importante per attenuare la problematica è quella di assicurarsi che il proprio bagaglio a mano sia conforme ai limiti. E verificare quindi con anticipo peso e dimensioni oltre che gli oggetti all’interno come liquidi.

Considerare la sala d’attesa dedicata. Quando si tratta di aspettare per ore, magari a causa di un ritardo, si può sfuggire alla folla con l’acquisto di un accesso alla Sala Executive. Con il Lounge Pass ci si può rilassare in un’area riservata dove vengono offerti snack, bevande, giornali, accesso ad internet e, cosa sempre gradita, l’uso di servizi non maleodoranti.

Imbarcarsi per ultimi. Per trascorrere meno tempo bloccato al posto in attesa del decollo una buona tattica è salire a bordo tra gli ultimi passeggeri. Specie quando si viaggia nelle ore di punta.