Pubblicato il

Film di Natale, i migliori di sempre

Da La vita è meravigliosa a Frozen, ecco i film migliori ispirati al Natale

I Film di Natale sono un appuntamento fisso da quasi un secolo. Natale e cinema sono sempre andati di pari passo. La più importante festività dell’anno è anche occasione per esaminare lo stato morale delle nostre vite e cercare di migliorarci come esseri umani. Ecco perché, da La vita è meravigliosa a S.O.S. Fantasmi, da Il miracolo della 34a strada a Mamma, ho perso l’aereo, il cinema è sempre stato attirato dal Natale.

I migliori film di Natale di sempre

Il Natale al cinema può essere declinato in molti modi. Un film come Babbo bastardo, ad esempio, affronta la redenzione di un essere umano orribile (Billy Bob Thornton) in maniera abbastanza scorretta ma efficace. Santa Clause racconta addirittura di un uomo che uccide inavvertitamente il vero Babbo Natale e lo sostituisce. Il Grinch narra del nemico numero uno del Natale e di come si faccia convincere ad amare la Festa. E Gremlins… beh Gremlins è semplicemente un capolavoro di umorismo nero!

Naturalmente, il premio come miglior film di Natale va a La vita è meravigliosa di Frank Capra, la più grande storia di redenzione di sempre con un grande James Stewart. Love Actually esamina invece una serie di storie d’amore intrecciate nell’arco delle feste natalizie. Dal lato opposto dello spettro c’è Die Hard – Trappola di cristallo, un film che di natalizio ha (quasi) solo l’ambientazione. Così come il coetaneo capolavoro action Arma letale. E chi può dimenticare Frozen, recentissimo film culto della Disney?

Insomma, il Natale è in grado di ispirare i film più disparati, dagli stili più diversi ma tutti uniti nel voler esaminare lo stato dell’umanità nel periodo più importante. Quello in cui dovremmo tutti “essere più buoni”. Diamo dunque uno sguardo ai film di Natale più famosi e amati di sempre. Quelli che ci emozionano, ci commuovono o ci fanno semplicemente sbellicare dalle risate.