Pubblicato il

Mistero in vacanza: destinazione a sorpresa

Partire per una vacanza da sogno senza sapere dove: il nuovo trend di viaggio che consente di risparmiare

Viaggio: mistero sulla destinazione
©iStockphoto

Mistero e sorpresa attendono il viaggiatore curioso che sta per intraprendere un viaggio senza sapere dove. Il portale Jubel offre questa nuova opportunità di viaggiare che consente di risparmiare anche sugli alberghi. Propone infatti ai clienti di costruire una sorta di viaggio dei sogni. Tramite il sito web si accede ad un breve questionario dove si può indicare un paese generico dove il viaggiatore vorrebbe andare. E magari lo stile di vacanza desiderata. E’ quindi possibile specificare se sia Asia o Sud America, se oziare in spiaggia o intraprendere escursioni e arrampicate.

EFFETTO SORPRESA TRA MISTERO ED EMOZIONE NEI VIAGGI CON DESTINAZIONE SCONOSCIUTA

I creatori del sito giustificano il loro approccio in modo piuttosto semplice. Il piacere del viaggio e della scoperta è arricchito dall’elemento sorpresa e dall’ignoto. Scendendo dall’aereo e in ogni luogo da visitare i viaggiatori non sanno cosa aspettarsi. E sono quindi ancora più reattivi. Non possono essere delusi di niente perché niente si aspettano. Esistono varie opzioni di prenotazione. I clienti possono richiedere un viaggio totalmente segreto senza scegliere né stile di vacanza o paese. Possono essere specifici chiedendo, ad esempio, un viaggio culturale in Indonesia. In questo ultimo caso le funzioni Jubel si limitano a provocare l’effetto sorpresa per quel che riguarda alberghi, ristoranti e organizzazione delle visite.

Per vivacizzare il tutto entrano in gioco le buste. Da aprire mano mano durante il viaggio. Si tratta di buste sigillate in cui si possono trovare consigli sui monumenti da visitare, ristoranti da preferire, luoghi insoliti dove fermarsi. Ecco, quindi, il vero gusto della scoperta pura e dell’avventura. Jubel non è la prima società ad offrire vacanze del mistero. Pack Up + Go crea itinerari all’interno degli Stati Uniti, organizzando viaggi per il week end. Aprendo la busta di può finire a Chicago oppure a Charleston, tra le montagne o al mare. Apertura mentale, spontaneità ed entusiasmo sono i requisiti fondamentali per partecipare a queste vacanze.

LONG WEEKEND, VIAGGI A LUNGO RAGGIO E ANCHE CROCIERE: LE DESTINAZIONI A SORPRESA

In territorio italiano ci pensa la compagnia di bandiera a proporre una vacanza diversa dal solito. Con le offerte Alitalia, infatti, si vola a prezzi low cost con destinazione che viene comunicata solo tre giorni prima della partenza. Si può scegliere il periodo in cui partire, con due possibilità. Il pacchetto a lungo raggio comprensivo di 4 notti a partire da 429 euro e quello a medio raggio con pernottamento di 2 notti a partire da 189 euro. Questa tendenza sta contagiando anche il settore delle crociere. L’offerta della Bolsover Cruise, ad esempio, propone una serie di destinazioni totalmente segrete che vengono svelate solamente il giorno della partenza. E si può davvero finire ovunque.