Pubblicato il

Albero di Natale: come decorarlo. Tutti i consigli

Le decorazioni di un Albero di Natale devono essere disposte con cure e seguendo dei criteri ben precisi, per ottenere un bel risultato

albero di Natale
istockphoto.com

SI FA PRESTO A DIRE ALBERO DI NATALE

Ci siamo. Il fatidico 8 dicembre è ormai alle porte, giorno tradizionalmente dedicato alla preparazione dell’Albero natalizio. Non crediate, però, che addobbare in maniera graziosa un albero di Natale sia un gioco da ragazzi. Poiché ci sono tutta una serie di regole che vanno seguite per evitare di creare un insieme confusionale di addobbi, tutt’altro che armonioso ed esteticamente gradevole.

SCEGLIERE UNO STILE

Così come una casa e una persona, anche un albero di Natale deve avere il suo stile. Scegliamo quale stile vogliamo dare al nostro albero prima di acquistare decorazioni alla rinfusa. Potrà essere chic ed elegante o caldo e tradizionale. Goloso e divertente o innovativo ed originale. Monocromatico o di mille colori, luccicante o di tonalità sobrie e satinate.

L’IMPORTANZA DELL’ALBERO

Ovviamente si deve partire dall’albero stesso. E’ la base su cui andremo ad applicare le decorazioni e deve dunque essere in ottima forma! Se scegliamo un abete vero, togliamo gli eventuali aghi secchi e ramoscelli danneggiati, sistemiamo il vaso ed il terriccio. Se scegliamo un albero sintetico, applichiamo bene i vari rami ed apriamoli in maniera simmetrica, così da evitare la presenza di antiestetici spazi vuoti e sbilanciamenti da una parte o dall’altra.

INIZIAMO DALLE LUCI

Una volta sistemato l’albero, passiamo alle luci, che sono il primo elemento da collocare. Avvolgiamo l’albero a spirare partendo dall’interno, avendo cura di non intrecciare il filo e camuffandolo con i rami. A tal fine è bene scegliere un filo trasparente oppure verde.

PALLINE E ALTRE DECORAZIONI PENDENTI

Dopo aver collocato le luci, possiamo passare alle palline e alle altre decorazioni pendenti, avendo cura di posizionarle dall’alto verso il basso in ordine crescente con riferimento alle dimensioni. Sulla parte più esterna dei rami potremo mettere  gli addobbi più preziosi, che meritano risalto, ma anche i più piccini  le finti stalattiti, che conferiranno al nostro Albero di Natale un aspetto elegante e slanciato.

Leggi anche: GHIRLANDE NATALIZIE SELF-MADE

BASE E PUNTALE

Anche il puntale, che potrà essere classico oppure sostituito da una stella, un fiocco, etc. dovrà ovviamente rispettare lo stile e il tema del nostro albero di Natale. Da non trascurare, infine, la base: mai lasciare un vaso sporco di terracotta in bellavista o peggio i piedini metallici dell’albero sintetico. Esistono apposite cover in feltro, stoffa o carta con cui ricoprirli, oppure la classica carta pesta, da lavorare a mano per ottenere un risultato comunque grazioso.

 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag