Pubblicato il

Lady Gaga rivela: ‘Soffro di disturbi mentali’

La cantante è affetta da Disturbo Post-traumatico da Stress

Lady Gaga
LaPresse

Lady Gaga si è di recente messa a nudo per una causa più che solidale. La cantante – come rivela E! News riportando la notizia di TODAY– ha scelto un’occasione particolare per rivelare per la prima volta di essere affetta da Disturbo Post-traumatico da Stress. Gaga proprio in questi giorni ha fatto visita all’Ali Forney Center, una struttura che ospita alcuni ragazzi senzatetto di orientamento LGBT ad Harlem, New York. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la campagna di TODAY e NBC #ShareKindness. La popstar è stata quindi impegnata in attività di beneficenza e di sostegno nei confronti delle persone più deboli.

Lady Gaga e il Disturbo Post-Traumatico da Stress

Parlare di gentilezza, di cura verso il prossimo è stata anche l’occasione per rivelare un momento di fragilità del passato di Lady Gaga. Per la prima volta durante un evento pubblico la cantante ha dichiarato: “Ho detto ai ragazzi che soffro di disturbi mentali. Cioè soffro di Disturbo Post-traumatico da Stress. Non l’ho mai detto a nessuno prima ed eccomi qui”. Ha poi continuato: “La gentilezza che mi è stata mostrata dai dottori, da amici e famigliari, mi ha veramente salvato la vita”. Lady Gaga nel 2014 ha rivelato di aver subito uno stupro all’età di 19 anni. In seguito alla violenza subita non ha rivelato l’abuso per i 7 anni successivi. “Ho cercato molti modi per curarmi. Credo che la gentilezza sia stata una delle maniere migliori. È sicuramente un modo di relazionarsi con le persone che hanno subito un trauma riempiendole di sentimenti più positivi possibili”.

Le parole dell’incontro

Durante la visita la cantante ha poi condiviso un esercizio di meditazione con i senzatetto. “Non ho i problemi che avete voi, ma soffro anche io di disturbi mentali e ogni giorno ci combatto anche grazie al mio mantra personale che mi aiuta a sentirmi rilassata”. “Queste persone – ha poi dichiarato Gaga – non sono solo persone senzatetto o persone bisognose. Molti di loro sono soprattutto sopravvissuti ad un forte trauma. Il trauma che ho vissuto personalmente credo mi renda più incline a capire il trauma degli altri”. La giornata di visita è poi terminata con una donazione di vestiti e altri oggetti all’indirizzo dei ragazzi senzatetto e una performance di Gaga che ha intonato ‘Smile’ pezzo cover di Nat King Cole.