Pubblicato il

Un bacio da ottanta milioni di batteri: la ricerca

Secondo uno studio olandese, basterebbero 10 secondi per trasferire, fra una persona e l’altra, batteri di 700 tipi diversi

Un bacio di coppia
Courtesy of©PeopleImages/iStocl

Un bacio può fare la differenza. Un gesto semplice e comune, molto diffuso tra amanti e innamorati, riserva però delle sorprese. Scambiarsi quello che, apparentemente, è solo la dimostrazione di tenerezza, passione e amore, in realtà porterebbe a condividere non solo sentimenti ed emozioni ma anche 80 milioni di batteri.

Un bacio da 80 milioni di batteri

A darne notizia è stato uno studio pubblicato sulla rivista Microbiome e condotto da Remco Kort, professore di Genomica microbica all’Università di Amsterdam e il suo team che, in collaborazione con Microspia, il primo museo dei microbi, hanno monitorato le abitudini di 21 coppie. Dopo aver chiesto loro informazioni circa la frequenza con cui si scambiavano baci intimi, sono passati dalla teoria alla pratica. Hanno prelevato campioni di saliva prima e dopo un bacio della lunghezza di 10 secondi e ne hanno studiato la composizione batterica.

Lo studio

C’è da dire che nella bocca vivono oltre 700 tipi differenti di batteri ma solo alcuni, scambiati con la saliva, vengono trattenuti sulla superficie della lingua. A quanto pare le coppie che si baciano almeno 9 volte al giorno hanno popolazioni di batteri orali più simili tra loro.

Non è tutto. Lo studio ha voluto anche quantificare il numero dei batteri che ci si scambia. Come? A uno dei due partner è stata offerto uno yogurt liquido contenente batteri come il Lactobacillus e il Bifidus. Si è scoperto che, dopo un bacio, la quantità di brociotici in entrambi i partner era salita di tre volte. Ciò equivale al trasferimento di qualcosa come 80.000 batteri.

Un Bacio come gesto salutare

Baciarsi è dunque pericoloso? Assolutamente no. Il bacio è un gesto che fa parte del rituale di corteggiamento unico della specie umana e comune a oltre il 90% delle culture conosciute. Anzi, secondo gli esperti questo scambio aumenterebbe le difese immunitarie.