Pubblicato il

Pupazzo di neve (senza neve): come farlo in casa

Come realizzare un pupazzo di neve che non si scioglie per decorare la casa

istockphotos

Il pupazzo di neve è uno dei più simpatici elementi decorativi dell’inverno. Ma non tutti hanno un giardino (e le nevicate) per poterlo fare. Se gli addobbi fai da te sono la vostra passione, questo Natale potreste portare il pupazzone bianco direttamente in casa. Senza neve, naturalmente. Ecco tre idee per realizzare un pupazzo di neve a prova di scioglimento.

Pupazzo di neve di bicchieri

Online troverete diversi tutorial su come fare il pupazzo di bicchieri di plastica, perché è un modo molto semplice e allo stesso tempo scenografico di portare questa icona dell’inverno in casa. Vi occorrono bicchieri di plastica bianchi (circa 100 pezzi grandi e 50 medio-piccoli) e una spillatrice. Cominciate a spillare i bicchieri l’uno all’altro attaccandoli dal lato lungo. Man mano che li attaccherete, essendo la superficie del bicchiere inclinata, formeranno un cerchio. Una volta ottenuta la circonferenza di bicchieri, continuate a spillare gli altri sopra e sotto il cerchio nello stesso modo. Otterrete quindi una forma sferica, ovvero il corpo del pupazzo. Fate la stessa cosa con i bicchieri piccoli per creare la testa. Unite le  due sfere con dello scoth, o della colla (sono molto leggere). Ed ora addobbatele con occhi, naso, bocca di cartoncino, una sciarpa un berretto e tutto ciò che preferite. La plastica semitrasparente vi permette anche di giocare con le luci se desiderate mettendole tutte attorno o dietro il pupazzo.

Pupazzo di neve mini (di riciclo)

Se invece volete fare delle decorazioni small-size da distribuire qui e là, o creare un piccolo ‘esercito’ di pupazzi di neve casalinghi, prendete dei calzini bianchi, possibilmente di spugna. Riempiteli di carta di giornale appallottolata. Segnate il punto vita con uno spago. Chiudete il calzino in cima e coprite la parte in esubero mettendo un pezzetto di tessuto a mo’ di berretto. Create gli occhi con due puntine da disegno, aggiungete la sciarpa con un pezzetto di tessuto di riciclo.

Pupazzo di neve di filo

Un espediente creativo e sorprendente per creare un pupazzo di neve casalingo, è quello di gonfiare dei palloncini. Uno grande quanto il corpo del pupazzo, uno quanto la testa (potete anche gonfiarne tre per un pupazzo più alto). Annodateli in modo che siano chiusi e ben tesi. Prendete del filo di lana bianco, o dello spago, e srotolate il gomitolo dentro una ciotola con della colla vinilica. Ora, togliendo la colla in eccesso cominciate ad avvolgere i palloncini con il filo in modo piuttosto casuale. Una volta che il palloncino sarà quasi del tutto coperto, lasciate a seccare un paio d’ore. Quindi con un ago scoppiate il palloncino: rimarrà solo la trama di filo a fare la sagoma del pupazzo. Unite le due sfere di filo con altra colla e, una volta essiccata, procedete alle decorazioni del vostro pupazzo.