Pubblicato il

Cintura, è arrivata l’ora di mandarla in pensione

Uno degli accessori cult del guardaroba maschile rischia di finire nel ripostiglio. E’ l’ora dei pantaloni stile tuta

Cintura
Courtesy of©milosljubicic/iStock

Cintura sì o cintura no? In molti pensano che questo accessorio non debba mai mancare nel guardaroba di ogni uomo che si rispetti. Spesso, quando ci si veste, capita di essere assaliti da un grande dubbio: metterla o non metterla? Come comportarsi? In primis è bene pensare al contesto: si va in ufficio oppure è un’uscita di piacere? Le cose cambiano.

Cintura, addio o arrivederci?

Il jeans o il pantalone, di media, quando sono provvisti di passanti, richiedono l’uso della cinta, magari casual. Ometterla, in realtà, non è una tragedia, il look non rischia di essere trasandato. Proprio così, la cintura sta vivendo quanto già visto per la cravatta. C’è o non c’è, è possibile giocarsi comunque bene le proprie carte per un look di grande appeal.

Un esempio? Basta vedere i look sfoggiati dal principe Harry, un uomo che ha classe da vendere e, anche in occasioni formali, predilige spesso un dress code semplice. Per lui niente cravatta. Caduta di stile? Forse. Ma l’uomo dinamico che non ha in agenda incontri degni di un reale può stare tranquillo e mettersi comodo.

Eleganza rilassata

A quanto pare le regole non scritte della moda, per quanto riguarda ciò che gli uomini dovrebbero indossare, sono fatte per essere stravolte. Non c’è una grande rigidità, si sta assistendo infatti ad una vera e propria apertura in direzione di un dress code meno impostato e più smart-casual. Il menswear è decisamente più rilassato rispetto al passato.

I pantaloni formali sono finiti nel dimenticatoio. Per la stagione Autunno/Inverno 2016-2017 la parte inferiore del guardaroba da uomo è stata re-immaginata prendendo spunto dai pantaloni da jogging: larghi o più stretti alla caviglia, l’importante che siano comodi.

Pantalone tuta

Lunga vita a morbidezze ed elastici. L’eleganza non tramonta: a dimostrarlo sono i guru della moda come Valentino, Gosha Rubchinskiy, ACNE Studios, Balenciaga e Bottega Veneta, tutti hanno proposto soluzioni con fianchi elasticizzati e pantaloni senza cintura. Non sono da meno H&M, ASOS e Topman. Come si portano? Sicuramente con disinvoltura. Abbinati ora a giacche per una nota più cool ma anche dentro stivali per un look più rilassato. Per la sera, invece, parola alla seta. La classe non teme rivali.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ModaTag