Pubblicato il

Mela cotta alla cannella in doppia versione

Due ricette per un unico sapore: la frutta, le spezie e le coccole invernali

istockphotos

Se associate l’idea della mela cotta al cibo da ospedale ripensateci immediatamente. Con l’aggiunta dell’aroma caldo delle spezie può diventare un dessert o una merenda da leccarsi letteralmente i baffi. Un comfort food perfetto per le giornate invernali. Vi proponiamo la ricetta della mela cotta alla cannella con due opzioni di preparazione. A voi la scelta.

Mela cotta: ingredienti

1 mela a commensale
Zucchero di canna (1 cucchiaio a mela)
Cannella in polvere q.b.
Succo di 1 limone
Una manciata di chiodi di garofano

Procedimento 1: mela cotta in forno

Lavate accuratamente le mele (gialle o rosse, a pasta croccante) e togliete il torsolo con l’apposito strumento in modo che rimangano intere, con la buccia. Adagiatele su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Spruzzatele con succo di limone. In una ciotolina, mescolate lo zucchero di canna e la cannella e quindi cospargeteci la mela, anche nel buco centrale. Se gradite, aggiungete dell’uva passa o dei datteri spezzettati nel foro della mela, per infondere un aroma ulteriore. Spargete qualche chiodo di garofano sulla teglia, perché rilascino aroma. Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti (più la cuocete più la polpa si scioglierà, e viceversa). Servite tiepida.

Mela cotta con gelato

Procedimento 2: mela cotta in pentola

Sbucciate le mele, mondatele dal torsolo, tagliatele a cubetti senza far troppa attenzione a forma e dimensione. Mettete le mele in una casseruola, spruzzatele con il succo di limone. A fiamma bassa, fate cuocere col coperchio, mescolando di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti, quando le mele avranno tirato fuori il loro liquido, scoprite la pentola, aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere altri 10 minuti. Anche in questo caso, la consistenza è a vostra discrezione. A fine cottura, aggiungete la cannella. Servite in ciotoline individuali. Se volete rendere il tutto più goloso, montate della panna e unitela alle mele, oppure del gelato.