Pubblicato il

Il Magnifico, dal vermouth al calcio

Il drink natalizio è a base di vermouth nella sua versione classica. Ma nella penisola sorrentina cambia i suoi ingredienti ispirandosi Lorenzo Insigne

bicchiere

Il Magnifico è il nome di un cocktail a base di vermouth bianco. Ma dalle parti di Napoli ha tutt’altra storia. E prende ispirazione dal calciatore Lorenzo Insigne, detto “Il Magnifico”, partenopeo di nascita e giocatore fino allo scorso anno della squadra del Napoli.

Il Magnifico a base di vermouth

Drink adatto al Natale, Il Magnifico si prepara con 2/5 vermouth bianco; 2/5 whisky e 1/5 sherry brandy. Ma nella penisola sorrentina, la ricetta nasce d’estate e precisamente a Sant’Agnello nel 2012. Il Magnifico che appassiona subito tifosi e non e diventa una moda che sconfina nelle stagioni e si aggiudica un posto fra i cocktail di tutto rispetto.

Il Magnifico dedicato al calciatore Lorenzo Insigne

Il riferimento non è affatto casuale, anzi voluto, e diretto a Lorenzo Insigne, campioncino degli azzurri, destinato  un grande futuro calcistico. L’ideatore del drink è Mariano Minieri, titolare del bar Blue Island di Sant’Agnello, in provincia di Napoli. “Questo drink è nato un pò per caso”, racconta Mariano a “Napoli Magazine” “come le cose migliori della vita, del resto. La speranza è dimostrare di avere qualcosa in più degli altri, e di guadagnare un posto nei ricordi di chi passa di qua, per un caffè, una bibita o qualcos’altro. Il sogno è fare come Insigne, detto “Il Magnifico”, e guadagnare la stima di tutti”.

Il drink è nato in un caldo pomeriggio d’estate e dalla voglia di assaporare qualcosa di rinfrescante. Ma è anche un ottimo digestivo, una bevanda per concludere degnamente i ricchi pranzi delle Feste. La ricetta nasce mescolando la Coca Cola con il succo d’ananas, mettendoci dentro un goccio di Cranberry. E il tocco alcolico? È l’amaretto di Saronno, che risulta abbastanza leggero e adattabile ad ogni situazione. Il tutto rigorosamente accompagnato da ghiaccio tritato.