Pubblicato il

Chi possiede gatti è predisposto al sadomaso?

Secondo uno studio cecoslovacco la predisposizione al sadomaso sarebbe correlata alla toxoplasmosi trasmessa dai gatti

sadomasochismo e amore per i gatti
iStock

I possessori di gatti sarebbero predisposti alle pratiche sadomaso. E risulterebbero tendenzialmente più violenti rispetto alla media. Almeno in base alle risultanze di uno studio condotto su un campione di 36.564 persone residenti in Repubblica Ceca e in Slovacchia che è stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Journal of Evolutionary Psychology. In particolare, la ricerca ha rivelato che i proprietari di gatti sarebbero attratti dal sadomasochismo. E manifesterebbero comportamenti più violenti della media. Sia a livello di rapporti interpersonali sia all’interno della coppia.

Sadomasochismo e toxoplasmosi

In realtà non tutti i proprietari di gatti hanno queste particolari attitudini nella loro vita intima. L’elemento che avrebbe portato a queste conclusioni deriverebbe da un tipo di parassita che trasmette il felino domestico: il toxoplasma gondii. Questo parassita è all’origine della toxoplasmosi, una malattia piuttosto comune tra i felini che viene trasmessa dal gatto all’uomo sia entrando in contatto con l’animale domestico sia assimilando alimenti contaminati che non siano stati lavati adeguatamente.

Secondo i dati disponibili, quasi un terzo della popolazione mondiale sarebbe affetta da toxoplasmosi. A sua insaputa. La toxoplasmosi è pericolosa soprattutto per le donne in gravidanza e per le persone che subiscono un calo delle difese immunitarie.

Paura e sesso

I ricercatori avrebbero notato un legame tra la toxoplasmosi e l’eccitazione sessuale tramite stimoli che influiscono sulla paura. Ma anche sulla percezione del pericolo e sulla violenza. Ecco perché potrebbe essere anche all’origine di certe pratiche sessuali più spinte. L’autore dello studio, Jaroslav Flégr, ha spiegato che potrebbe presentarsi un’attrazione per pratiche sadomasochiste.

LEGGI ANCHE “INFEDELI. ECCO COSA FANNO CON L’AMANTE

E la propensione alle pratiche sadomaso potrebbe sfociare addirittura allo stupro. Il legame tra paura e sesso ha radici molto lontane ma sembrerebbe che la toxoplasmosi, in qualche modo, amplifichi questo relazione. Spesso fino ad arrivare a conseguenze estreme.